La cooperativa di comunità urbana Mirare cerca un marchio composto da emblema con relativo lettering associato che rappresenti il sistema di identità visiva del nuovo centro di produzione culturale Tricalle. Includendo anche il descrittore/payoff "Sistema Cultura", il nuovo logo ha l'obiettivo di valorizzare, rendere riconoscibile e promuovere l'iniziativa destinata a un pubblico locale e nazionale.
aggiornamento 19.07.2021 | risultato concorso
Il marchio dovrà garantire al sistema culturale e territoriale di riferimento caratteri di unicità e riconoscibilità, in linea con la strategia di marketing territoriale e di sviluppo di prodotti (beni e servizi) e di attività di merchandising. Dovrà inoltre essere garanzia di qualità e riflettere le caratteristiche di autenticità, unicità e innovazione, inedito e registrabile a livello nazionale e internazionale.
Il logo dovrà contenere almeno 4 applicazioni in contesti e situazioni differenti, come riviste, banner web, video, spazi edificati ecc.
Il concorso è realizzato con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, il patrocinio del Comune di Chieti ed il sostegno di Tecno Glass S.r.l.
Criteri di valutazione
- Efficacia e immediatezza comunicativa (fino a 10 punti)
- Coerenza tra il segno grafico del marchio composto da emblema più lettering e l'intero sistema d'identità visiva (fino a 5 punti)
- Grado di flessibilità-scalabilità e riproducibilità nelle diverse applicazioni (fino a 5 punti)
- Originalità dell'elaborato sul piano estetico e creativo (fino a 5 punti)
- Adeguati standard tecnici di realizzazione degli elaborati (fino a 5 punti)
Chi può partecipare
Il concorso è riservato a chi risiede, opera e studia nelle regioni di Abruzzo e Molise.
La partecipazione è gratuita. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Giuria
- Dario Di Luzio, architetto
- Zaira Fusco, vicepresidente Mirare
- Renato Ravenda, brand marketing
- Caterina Riva, direttrice artistica MACTE di Termoli
- Lucia Zappacosta, docente, curatore e critico indipendente
Premi
Il progetto migliore riceverà un premio di 1.000 euro.
Il vincitore sarà resi noto il 15 luglio.
Bando e documentazione
[ mirarecoop.it ]
Esito concorso
Il vincitore del concorso indetto da Mirare per la realizzazione del marchio distintivo di Tricalle Sistema Cultura è il graphic designer SEBASTIAN LAZZARO.
Sono stati 41 i progetti partecipanti, di questi, 15 sono stati esclusi perché presentati da soggetti non operanti o residenti in Abruzzo e Molise e 26 sono stati ammessi alla competizione e giudicati dalla commissione composta da Dario Di Luzio, architetto, Zaira Fusco, vicepresidente Mirare, Renato Ravenda, brand marketing, Caterina Riva, direttrice artistica MACTE di Termoli, Lucia Zappacosta, docente, curatore e critico indipendente.
Cerimonia di premiazione
21 luglio 2021 ore 11.00 a Chieti
presso Palazzo Zambra, sede della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: