Per riconoscere il sacrificio e il prezioso lavoro di tutti gli operatori sanitari che hanno perso la vita per arginare la pandemia, la piattaforma Archasm ha lanciato un concorso di idee - rivolto a professionisti e studenti - per progettare un memoriale che celebri il valore di questi "guerrieri".
L'obiettivo è ricordare gli innumerevoli contributi degli operatori sanitari in prima linea e continuare a costruire una coscienza collettiva su quanto è accaduto. Ogni comunità e cultura è stata colpita in modo diverso dal Covid-19, per questo motivo la sfida sarà quella di progettare un prototipo di memoriale da dislocare nella propria città/regione, come segno di rispetto e tributo agli operatori locali. L'opera dovrà quindi rispecchiare la cultura, riflettere la dimensione locale e l'impatto che questa pandemia ha avuto.
La soluzione dovrà essere essenziale e potrà presentare qualsiasi forma adatta al contesto, purché sia dato risalto al lato emozionale, potente e poetico.
La superficie a disposizione, scelta dal partecipante, dovrà avere una dimensione compresa tra i 100 e i 1.000 mq. I partecipanti sono inoltre liberi di assegnare qualsiasi tipo di funzione al memoriale.
A chi si rivolge
Possono partecipare architetti, ingegneri, studenti provenienti da tutto il mondo.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 3 membri.
Iscrizione e costi
- Registrazione "standard" (dal 1 giugno al 31 luglio 2021)
iscritti internazionali: 60 euro + IVA (a gruppo)
iscritti indiani: 1800 INR + tasse (a gruppo) - Registrazione "late" (dal 1 al 30 agosto 2021)
iscritti internazionali: 80 euro + IVA (a gruppo)
iscritti indiani: 2100 INR + tasse (a gruppo)
Premi
- 1° classificato: 100.000 INR + certificato
- 2° classificato: 60.000 INR + certificato
- 3° classificato: 40.000 INR + certificato
- 10 menzioni d'onore
I vincitori saranno resi noti entro il 28 settembre 2021.
Bando e documentazione
[ archasm.in ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: