Colombarium. Una camera dei ricordi nell'iconico cimitero di Riga

concorso di idee by Bee Breeders

L'atto di ricordare coloro che sono venuti a mancare può essere un'importante dichiarazione architettonica, per questo la piattaforma Bee Breeders - in collaborazione con il dipartimento per l'edilizia e l'ambiente del Comune di Riga in Lettonia - ha lanciato un nuovo concorso di idee per disegnare il "Colombario - La camera dei ricordi" all'interno del cimitero forestale di Riga, in Lettonia.

I partecipanti dovranno presentare proposte progettuali prevedendo di ospitare 500 nicchie per i memoriali di famiglia, ognuna delle quali potrà contenere da una a quattro urne, consentendo ai propri cari di riposare in compagnia di alcune delle figure più influenti della Lettonia, come i martiri e le icone culturali del paese, tra cui il poeta Jānis Pliekšāns e il primo ministro degli Esteri lettone, Zigfrīds Anna Meierovics.

Oltre a questo, ai partecipanti viene chiesto di creare una soluzione di progettazione paesaggistica completa per l'intero cimitero.

L'obiettivo del concorso è innescare una riflessione  sulla vita e sulla morte e comunicare la loro relazione con il concetto attraverso l'architettura

In che modo la progettazione architettonica può aiutare nel processo di lutto?
Cosa lo renderebbe un luogo rispettabile di conforto dove i propri cari possono visitare coloro che sono morti?

Forest Cemetery in Riga - un po' di storia

Fondato per la prima volta nel 1904, il cimitero forestale di Riga incluse da subito aspetti della progettazione del paesaggio che resero il sito molto più di un semplice cimitero. Il direttore originale dei giardini, Georg Kufald, progettò il cimitero dopo quello di Ohlsdorf ad Amburgo, il più grande cimitero rurale del mondo.

Il Cimitero della foresta è stato progettato utilizzando una serie di principi dell'arte del giardino, tra cui dune ricoperte di pini alternate ad ampie pianure e una rete di percorsi principali e più piccoli che circondano la proprietà, per combinare ad arte i paesaggi naturali con la composizione di regolari giardini francesi.

Nel 1912 il cimitero fu diviso tra sette congregazioni: Riformata, Cupola, Pietro, Gertrude Lettone, Gertrude Germanica, Giovanni, Gesù e Giacobbe.

La prima guerra mondiale impedì l'attuazione di molti dei piani originali, tra cui la grande cappella "Croce Nera" dell'architetto Hans Werner. Il cimitero della foresta è stato utilizzato per seppellire i soldati morti durante la guerra, con la conseguente creazione in loco del memoriale del cimitero dei fratelli di Riga.

Il Cimitero della foresta comprende anche un cimitero circondato da croci bianche dove furono sepolti coloro che furono uccisi sotto il regime sovietico del 1940-41.

Oggi, il Cimitero della foresta appare ancora come uno dei luoghi di sepoltura artisticamente più espressivi al mondo, con 69 monumenti d'arte di importanza nazionale registrati dall'Ente statale per i beni culturali insieme a sculture commemorative e monumenti di personaggi famosi e celebri lì ricordati. 

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a tutti gli interessati al tema, senza necessità di qualifiche professionali.

Le proposte potranno essere presentate singolarmente o in gruppi di massimo 4 partecipanti.

Iscrizione e costi

  • Registrazione Early Bird (dal 1 giugno al 6 luglio)
    professionisti: 90 euro
    studenti: 70 euro
  • Registrazione Advanced (dal 7 luglio all'8 settembre)
    professionisti: 110 euro
    studenti: 90 euro
  • Registrazione Last Minute (dal 9 settembre al 3 novembre)
    professionisti: 130 euro
    studenti: 110 euro

Premi

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro
  • Riga City Council Housing and Environment Department Favourite Award: 1.000 euro
  • Archhive Student: 500 euro + 50 euro Archhive Book Gift Card
  • BB Green Award: 500 euro
  • 6 menzioni d'onore

I vincitori saranno resi noti entro il 16 febbraio

Bando e documentazione
[ architecturecompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: