Anche quest'anno, per la settima edizione, la Fondazione Benetton Studi Ricerche apre le candidature per le "Borse di studio sul paesaggio", istituite nel quadro delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato scientifico.
Le 2 borse di studio - di durata semestrale - appartengono, rispettivamente, alle aree tematiche Progetto di paesaggio e Natura e giardino.
- Per la prima viene richiesto di presentare un progetto di ricerca centrato sul binomio paesaggio e energia, in relazione agli scenari aperti dalle attuali politiche energetiche, partendo dalla costruzione di un sistema di riferimenti aggiornati che includa una raccolta di casi studio virtuosi nell'ambito mediterraneo.
- Per la seconda si richiede un progetto di ricerca sulla questione della cura e valorizzazione del giardino storico nel nostro Paese, anche in questo caso a partire da una ricognizione critica degli studi, ricerche e sperimentazioni in corso, nell'ambito italiano.
A chi sono rivolte le borse di studio
Possono candidarsi laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri under 40.
Non possono concorrere i titolari di assegni di ricerca, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo.
I candidati possono presentare, individualmente, un solo progetto di ricerca; saranno privilegiate proposte dai contenuti innovativi e coerenti con il lavoro scientifico della Fondazione.
Durata, importo e periodo di svolgimento
La durata delle borse di studio, residenziali e non prorogabili, è di sei mesi.
Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2022 al 15 luglio 2022.
Il valore di ciascuna borsa è fissato in 10.000 euro (lordi).
La selezione dei borsisti, insindacabile, sarà effettuata da una commissione appositamente istituita dalla Fondazione i cui membri provengono dalla sua struttura e dal suo Comitato scientifico. I risultati saranno resi noti entro venerdì 29 ottobre 2021 mediante pubblicazione nel sito e successiva comunicazione via e-mail ai selezionati.
Referenti interni delle borse di studio sul paesaggio:
Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico; Silvia Brugnaro, segreteria; Simonetta Zanon, responsabile progetti paesaggio (coordinamento).
Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche:
Giuseppe Barbera, Università di Palermo; Hervé Brunon, Centro André Chastel, CNRS, Parigi; Thilo Folkerts, 100Landschaftsarchitektur, Berlino; Anna Lambertini, Università di Firenze; Luigi Latini (presidente), Università Iuav di Venezia; Monique Mosser, Scuola superiore di architettura di Versailles, CNRS, Parigi; Joan Nogué, Università di Girona; José Tito Rojo, Università di Granada.
Bando
[ fbsr.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: