#IoLogo - partito il concorso per il logo del portale nazionale del reclutamento della pubblica amministrazione

concorso di idee per under 30

Se ne parlava da giorni e ora è arrivato anche il bando definitivo che regola il concorso di idee #IoLogo lanciato dal Dipartimento della funzione pubblica per selezionare un marchio originale capace di rappresentare e rendere immediatamente riconoscibile il portale nazionale del reclutamento delle competenze nella pubblica amministrazione italiana.

Ai giovani creativi si chiede di proporre progetti grafici innovativi in grado di comunicare attraverso logo e immagine coordinata la filosofia della nuova "piazza" virtuale che metterà a sistema domanda e offerta di lavoro pubblico.

Il Portale rappresenterà infatti la porta unica di accesso alla Pubblica amministrazione e conterrà sia i bandi di concorso per le assunzioni a tempo indeterminato che gli avvisi per il reclutamento a tempo determinato del personale necessario alla realizzazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il logo dovrà essere adatto alla comunicazione online e offline, e sarà pertanto utilizzato in locandine, manifesti e produzioni multimediali. Dovrà possedere tutte le caratteristiche di versatilità e riproducibilità in piccolo e grande formato, e la sua efficacia comunicativa dovrà essere mantenuta sia nell'utilizzo a colori che in bianco e nero.

Ai partecipanti è inoltre richiesta l'ideazione di un manuale d'uso del concept, che dovrà contenere tutte le principali applicazioni del logo con lo sviluppo dell'immagine coordinata

Criteri di valutazione

Le proposte saranno valutate sulla base di creatività e originalità (fino a 20 punti) • immediatezza e forza comunicativa (fino a 20 punti) • coerenza con le finalità del Portale nazionale del reclutamento e con la sua identità (fino a 20 punti) • esaustività della proposta (fino a 20 punti) • riproducibilità (fino a 20 punti) •

Requisiti di partecipazione

Il concorso si rivolge a studenti, laureati e diplomati nelle discipline di Grafica pubblicitaria, Design e Arti che, alla data di scadenza del bando, non abbiano compiuto il 30° anno di età.

La partecipazione è gratuita e ammessa sia in forma singola che associata.

Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo protocollo_dfp@mailbox.governo.it

Premi

Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.

Bando e documentazione
[ funzionepubblica.gov.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: