Purmundus Challenge, la sfida dedicata alla stampa 3D e 4D, torna anche quest'anno con una nuova tematica. Con il titolo "Innovation in progress", il focus sarà sulle interazioni all'interno del processo di innovazione e sul "botta e risposta" tra le singole funzioni e i protagonisti che lavorano per il raggiungimento dell'obiettivo condiviso.
Si tratterà dunque di mostrare la strategia di innovazione, ad esempio il come le catene di processo end-to-end possono essere rese digitali e coerenti, o quali sono i requisiti del processo produttivo e del prodotto stesso.
I partecipanti dovranno affrontare la sfida identificando le soluzioni utili end-to-end per la stampa 3D e 4D, con l'obiettivo di creare un'idea guida per la produzione additiva e per quella del domani, incoraggiando ad utilizzare metodi e materiali non ancora di uso comune, che sono ancora oggetto di ricerca o devono ancora essere inventati.
In questo contesto, la stampa 3D e 4D potrà essere unita con semilavorati e altri metodi di produzione o implementare catene di processo indirette.
I progetti saranno valutati per estetica del design • grado di innovazione • relazione con il bando • adeguatezza del design per la stampa 3D o 4D • potenziale rispetto alla produzione convenzionale • potenziale economico • potenziale sociale • rilevanza • esperienza dell'utente
I finalisti saranno presentati in una mostra speciale alla fiera Formnext dal 16 al 19 novembre 2021.
La giuria internazionale sceglierà i vincitori e consegnerà loro i loro premi in fiera il 18 novembre 2021.
Giuria
- Christoph Behling - Christoph Behling Design Ltd.
- Prof. Richard Bibb - Loughborough University
- Isabelle Fröhlich - Volkswagen AG
- Tilla Goldberg - Ippolito Fleitz Group
- James Helliwell - hyperTunnel Limited
- Dr. Alexander Hildebrandt - Festo AG & Co. KG
- Frank Kleemann - Freelance industrial designer
- Andreas Pany - Ernst Strassacker GmbH & Co. KG
- Prof. Dali Sun - Beijing University of Technology
- Graham Tromans - G P Tromans Associates
- Dr. Clara Usma - Deakin University
Premi
Il montepremi è di 6.000 euro, suddivisi in:
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- Simulation Driven Desig: licenza annuale al software Altair Inspire Studio
- Special Mention, Innovation Prize e Public's choice: per ogni premio un buono del valore di 250 euro attribuiti da cirp GmbH e potranno essere scambiati per servizi di stampa3D.
Il Public Choice Award sarà votato nel corso della fiera dai visitatori di Formnext 2021 e il Newcomer Prize sarà assegnato in collaborazione con Addmio con lo scopo di attirare un'attenzione particolare su studenti, start-up e nuovi arrivati. Il vincitore disegnerà il trofeo Newcomer 2022 con il supporto di Addmio.
I primi tre vincitori riceveranno inoltre l'accesso al software Altair Inspire Studio, una piattaforma tecnologica software intuitiva e potente che facilita la progettazione basata sulla simulazione durante l'intero processo di sviluppo del prodotto, dall'idea alla creazione.
Bando e documentazione
[ purmundus-challenge.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: