La collaborazione tra la piattaforma Bee Breeders e il Vogafjós Farm Resort, in Islanda, ha fatto partire il concorso di idee Iceland Greenhouse Restaurant aperto a studenti e professionisti invitati a sviluppare un'idea di ristorante che mostri ai clienti come viene coltivato il cibo che mangeranno, godendo al contempo di una vista panoramica sui bagni naturali di Mývatn da un lato e sul vulcano Hverfjall dall'altro.
Vista la difficoltà di reperire cibi freschi e coltivati localmente, l'obiettivo del concorso è ideare una struttura che di giorno funzioni da serra e la sera si trasformi in un ristorante. La frutta e verdura servita nel locale sarà così a chilometro zero e darà agli ospiti la possibilità di vivere un'esperienza coinvolgente.
Il ristorante dovrà ospitare circa 100 ospiti e includere servizi standard, come una cucina di dimensioni adeguate, magazzini e servizi igienici e parcheggio privato, oltre ovviamente alla serra-giardino.
L'area edificabile totale consigliata è di 2000 mq, con la possibilità di espandere la zona della serra fino a 5000 m2 in futuro.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti gli interessati al tema, senza necessità di qualifiche professionali. Le proposte potranno essere presentate singolarmente o in gruppi di massimo 4 partecipanti.
Iscrizione e costi
- Registrazione Early Bird (fino al 13 luglio)
professionisti: 90 euro
studenti: 70 euro - Registrazione Advanced (dal 14 luglio al 16 settembre)
professionisti: 110 euro
studenti: 90 euro Registrazione - Registrazione Last Minute (dal 17 settembre al 11 novembre)
professionisti: 130 euro
studenti: 110 euro
Premi
Il montepremi complessivo è di 10.000 euro, suddivisi in:
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- "Vogafjós Farm Resort Favourite" Award: 1.000 euro
- Archhive Student Award: 500 euro + 50 euro Archhive Book Gift Card
- BB Green Award: 500 euro
- 6 menzioni d'onore
Bando completo
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: