Nuova sfida dalla piattaforma Archstorming, che stavolta ci porta a Bamako, in Mali, per costruire una nuova scuola nel contesto urbano per Enko Education, una rete in rapida crescita di scuole internazionali africane che offre un'istruzione di qualità a prezzi accessibili per fornire accesso ai giovani africani alle migliori università del mondo.
Con già 15 scuole attive, Enko punta, nei prossimi 5 anni, ad aprirne altre 45 in almeno 20 paesi africani.
Per questa ragione, l'obiettivo del concorso è un progetto architettonico innovativo che verrà utilizzato nella loro espansione in tutto il continente, risolvendo le sfide delle infrastrutture scolastiche.
La prossima scuola sarà realizzata a Bamako, capitale del Mali, nell'Africa occidentale. La città ha una popolazione di 2,6 milioni di abitanti, ma si prevede che supererà i 13 milioni entro il 2050, il che significa che per allora sarà necessaria una buona rete di scuole urbane.
La nuova struttura ospiterà primaria e secondaria, per un totale di 550 studenti e dovrà rappresentare l'immagine distintiva di Enko, modello per le future scuole.
La superficie a disposizione è di circa 1670 mq, suddivisa tra scuola primaria, secondaria, spazio amministrativo e spazi comuni, dislocata in mezzo agli edifici residenziali.
L'edificio dovrà:
- rappresentare i valori di Enko
- essere realistico e rispettoso del contesto, sia dal punto di vista dei materiali che delle tecniche costruttive
- dare priorità alla sicurezza delle persone
- utilizzare metodologie sostenibili
- adattarsi a un'eventuale crescita futura della scuola
Iscrizione e costi
- Iscrizione Early (fino al 28 luglio): 60 euro
- Iscrizione Regular (dal 29 luglio al 25 agosto): 80 euro
- Iscrizione Advanced (dal 26 agosto al 22 settembre): 100 euro
Premi
- 1° classificato: 6.000 euro + Costruzione del progetto
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 2 Menzione Speciale d'Onore: 500 euro
- 10 menzioni d'onore
Bando e documentazione
[ archstorming.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: