Enel ha lanciato una sfida internazionale per individuare il futuro design di una cassetta stradale sostenibile che dovrà avere caratteristiche innovative nella forma e nei materiali, tenendo a mente i principi di economia circolare e sostenibilità.
Le cassette stradali sono delle infrastrutture elettriche urbane posizionate su strada, adibite al controllo della rete elettrica a bassa tensione ad uso esclusivo del personale Enel competente.
Lo sviluppo tecnologico del Gruppo Enel ha portato, di recente, ad un'evoluzione tecnologica di questi contenitori, ora definiti smart poiché contengono una morsettiera speciale, teleruttori e un kit di sensori avanzati per il monitoraggio delle misure dei dati elettrici e ambientali.
Il nuovo progetto, di dimensioni utili per contenere tutti i dispositivi e gli strumenti diagnostici, dovrà garantire la completa osservanza delle norme tecniche e di sicurezza attualmente in adozione.
Enel valuterà le proposte ricevute sulla base di conformità tecnica e normativa • migliore integrazione nel contesto urbano e rurale • adozione di principi di economia circolare e sostenibilità • qualità estetica e comunicativa • innovazione • fattibilità economica e realizzativa, secondo preventivo di spesa.
Chi può partecipare
La partecipazione è consentita a designer, aziende, start up, scale up e PMI.
Premi
Il montepremi complessivo è di circa 30.000 euro, suddivisi in:
- 1° classificato: 20.000 euro
- 2° classificato: 10.000 euro
È inoltre previsto un diritto di opzione per un importo pari a 7.000 euro
Bando
[ desall.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: