La Fondazione Palazzo Magnani ha bandito un concorso di idee a procedura aperta con l'obiettivo di fornire allo stabile una nuova interpretazione degli spazi e un concept innovativo per il nuovo allestimento, capace di ospitare varie tipologie di mostre d'arte visiva a partire dall'aprile 2022.
Il progetto dovrà rispecchiare i valori della Fondazione, creando uno spazio bello, funzionale, attrezzato, attrattivo, accogliente ed inclusivo, vivibile ed integrato alla sua preesistenza storica.
L'ambito di progettazione comprende la riorganizzazione funzionale degli ambienti e la definizione di un allestimento museale temporaneo, che non coinvolga la preesistenza storica dal punto di vista strutturale, ma che possa essere utilizzato dalla FPM per almeno i cinque anni successivi alla sua realizzazione.
Su questa base, l'intervento dovrà:
- valorizzare l'impianto architettonico originario
- essere flessibile e modulare, per ospitare esposizioni di varia natura
- proporre nuovi modelli di fruizione attraverso l'introduzione di infrastrutture e servizi non tradizionali, come apparati multimediali, sale per virtual tour ecc.
- essere sostenibile, seguendo le nuove direttive introdotte da ICOM
Il costo per la realizzazione dell'opera, comprensivo della progettazione e degli oneri della sicurezza, non potrà superare la somma di 280.750 euro, al netto di I.V.A..
È previsto un sopralluogo, non obbligatorio, nei giorni di lunedì 9 agosto 2021 e mercoledì 1 settembre 2021. Per partecipare è necessario compilare il form online
Elaborati richiesti
Per partecipare è prevista la consegna dei seguenti elaborati:
- una relazione illustrativa per mettere in evidenza i concetti espressi graficamente
- 1 tavola grafica in formato A1, con tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o colori, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne.
Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati sulla base della qualità del progetto (obiettivi generali, percorsi, disposizione funzionale, sistema allestitivo, impianti e climatizzazione) • output progettuale (originalità dell'interpretazione, efficacia della rappresentazione, chiarezza espositiva) • fattibilità economica • cronoprogramma
Giuria
- Gianpiero Grotti - Presidente CdA Fondazione Palazzo Magnani
- Marzia Faietti - Presidente Comitato scientifico Fondazione Palazzo Magnani
- James Bradburne - architetto, membro del Comitato scientifico Fondazione Palazzo Magnani
- Andrea Rinaldi - architetto, Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Reggio Emilia
- Raffaele Aliperti - architetto, Servizio Patrimonio ed Edilizia della Provincia di Reggio Emilia
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 3.000 euro
- 3° classificato: 2.000 euro
Agli autori di tutte le proposte meritevoli verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare.
Al vincitore, se reperite le risorse economiche necessarie, saranno affidati i successivi livelli di progettazione.
Bando e documentazione
[ palazzomagnani.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: