La Fondazione Marini San Pancrazio - Museo Marino Marini di Firenze, in collaborazione con l'Associazione Culturale TuoMuseo, lancia la terza edizione di "Playable Museum Award", la sfida a creativi e visionari di tutto il mondo per sviluppare un'idea di Museo del Futuro, un museo coinvolgente, "playable", in cui la tecnologia sia di supporto alla creatività, stimolando idee, anche attraverso il gioco, che possano ripensare la connessione tra le persone, le opere d'arte, il museo.
Chi può partecipare
La Call for Ideas è rivolta ad artisti, designer, urbanisti, manager culturali, stylists, makers, artigiani, sviluppatori, storytellers, architetti, game designer, creatori di videogiochi, musicisti, scrittori, grafici, fisici, matematici, biologi, chimici, produttori di realtà virtuale/aumentata... ma soprattutto immaginatori e sognatori abituati a pensare fuori dagli schemi e con la capacità di poter realizzare le idee che propongono.
Possono partecipare singoli, gruppi di individui, realtà non profit e profit residenti in qualsiasi paese del mondo.
La Giuria e i Criteri di valutazione
La commissione che andrà a valutare le idee candidate sarà composta da personalità provenienti dalla intersezione tra arte, tecnologia, creatività e design e verrà comunicata in seguito.
La giuria, a insindacabile giudizio, valuterà le idee candidate in base ai seguenti criteri, non necessariamente riportati in ordine di rilevanza o preminenza:
- Qualità del fattore "Playable"
- Innovazione e creatività
- Originalità del concept
- Fattibilità del progetto
- Capacità di emozione e coinvolgere i pubblici
- Competenze del singolo/team proponente
- Scalabilità progettuale
Come candidarsi
Le idee dovranno essere caricate online sul sito web museomarinomarini.it. La giuria potrà contattare in fase di valutazione i progettisti per chiedere spiegazioni e/o integrazioni alla documentazione caricata.
Premio
Il team vincitore sarà annunciato a ottobre 2021, e riceverà:
- un contributo di € 10.000 (Euro diecimila) per la realizzazione di un prototipo del progetto;
- un sostegno da parte di mentors e advisors nella implementazione della idea;
- la possibilità di accedere a consulenze tecnologiche, design, testing e spazi museali/urbani;
- la realizzazione di una campagna di comunicazione volta a far conoscere il proprio progetto.
Tutti i lavori riceveranno comunque visibilità attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale dell'iniziativa e la specifica comunicazione collegata all'evento.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: