GECT GO, Gruppo europeo di cooperazione territoriale, ha lanciato un concorso internazionale per la selezione di un logotipo/marchio e dell'immagine grafica coordinata da utilizzare quale simbolo distintivo del progetto Go! Borderless Capitale europea della cultura Nova Gorica - Gorizia 2025.
Lo slogan GO! Borderless racchiude il desiderio di creare una città senza confini. Nova Gorica e Gorizia, superano insieme le barriere dei "confini": città divise dalle guerre del XX secolo, unite da collaborazione e stretta amicizia nel XXI secolo e premiate per questo con il titolo di Capitale Europea della Cultura transfrontaliera.
Ai partecipanti è richiesto lo studio di un nuovo logo rappresentativo che sintetizzi, in maniera chiara, il tema ispirante la manifestazione e che serva come piattaforma di lancio e segno distintivo per tutte le attività del progetto della Capitale Europea della Cultura con particolare riguardo all'identità ed alla comunicazione. Un logotipo / marchio originale, innovativo, inclusivo e borderless, come originale, innovativa e inclusiva si propone di essere la nuova Capitale europea delle due città sulla frontiera: quindi, deve "saper parlare" a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della cultura europe.
Le parole chiave, di riferimento per l'ideazione del logotipo / marchio e dell'immagine grafica coordinata: sconfinatezza, creatività, passione, collaborazione, comunità, futuro. La componente cromatica / il tono di colore deve includere il colore turchese quale caratteristica naturale del Fiume Isonzo.
Chi può partecipare
La partecipazione al concorso è rivolta a
-
- società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
- grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata come liberi professionisti;
- laureati/diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche e private di età non superiore a trent'anni.
Premio
l'autore della proposta selezionata riceverà un premio pari a € 7.000
Bando e documentazione
[ euro-go.eu ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: