Edisu Piemonte ha lanciato un concorso di idee, rivolto ad architetti e ingegneri, per ideare il progetto di pensiline fotovoltaiche modulari assemblabili da destinare allo studio all'aperto degli studenti universitari.
Le nuove tecnologie a disposizione e la continua evoluzione del settore consentono la sperimentazione sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico, così come quello energetico: l'obiettivo del concorso è quindi la creazione di una nuova micro architettura da integrare nelle aree urbane.
La nuova pensilina dovrà quindi rispettare i parametri di efficienza energetica ed essere replicabile nei più svariati contesti en plein air.
I progetti dovranno essere originali, dal forte carattere creativo, senza trascurare l'aspetto della fattibilità
Caratteristica della pensilina
La dimensione in pianta di un singolo modulo dovrà essere compresa tra i 15 e i 24 mq e la struttura sarà progettata con piani e sedute. Le strutture modulari fotovoltaiche dovranno essere pensate per essere montate e utilizzate in sicurezza, senza ancoraggi al terreno.
Le pensiline dovranno essere montabili, smontabili, e adatte al riallestimento in vari contesti all'aperto.
Dovranno inoltre prevedere prese elettriche per l'alimentazione dei computer e di altri dispositivi, e sistemi oscuranti. La pavimentazione dovrà essere continua, senza barriere architettoniche, per garantire l'accessibilità.
Infine, il progetto delle pensiline modulari dovrà rispettare le norme tecniche sulla costruzione e dovrà essere conforme alle norme antincendio e di sicurezza.
In casi particolari le pensiline fotovoltaiche potranno essere collegate alla rete elettrica esistente e non solo utilizzate come impianti stand alone.
Chi può partecipare
La partecipazione al concorso è aperta a ingegneri e architetti dell'Unione Europea, regolarmente iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali o comunque ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza e per questo autorizzati all'esercizio della professione ed alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica alla data della partecipazione al concorso.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo
Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati con un punteggio seguendo i seguenti parametri:
- qualità complessiva della proposta sia in relazione all'originalità sia alla soluzione architettonica proposta in funzione della disposizione dei piani e delle sedute [fino a 20 punti]
- fattibilità tecnica-economica della proposta sia dal punto di vista costruttivo sia degli elementi impiantistici [fino a 20 punti]
- aspetti innovativi dell'intervento dal punto di vista della sostenibilità ambientale dei materiali e dell'innovazione tecnologica (materiali, tecnologie, soluzioni funzionali [fino a 10 punti]
- ottimizzazione dello spazio - postazione studio [fino a 10 punti]
- ottimizzazione del peso della struttura valutata in kg/m2 al netto degli imballaggi per il trasporto [fino a 10 punti]
- facilità di montaggio, smontaggio, imballaggio e spostamento [fino a 10 punti]
- scelte progettuali per garantire la sicurezza contro i furti dei componenti impiantistici, dei piani e delle sedute [fino a 10 punti]
- Inserimento di adeguati sistemi oscuranti fissi e/o mobili in grado di garantire l'utilizzo delle strutture in qualsiasi ora del giorno senza incorrere in problemi legati all'abbagliamento [fino a 10 punti]
Premi
- 1° classificato: 4.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
Edisu Piemonte potrebbe affidare al vincitore la realizzazione dei successivi livelli di progettazione.
Bando e documentazione
[ edisu.piemonte.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: