Innovoeno.srl, startup innovativa attiva dal 2016 che si occupa di innovazione nel mondo enologico e non solo, con un'attenzione particolare al packaging, lancia un concorso di design per ideare un'etichettatrice innovativa con la tecnologia Culaccino®, nuova modalità per etichettare contenitori che comporta notevoli vantaggi per i produttori e permette l'uso di un nuovo tipo di etichetta.
Culaccino significa il segno che lascia un recipiente bagnato sul luogo dove è stato poggiato, è un marchio registrato da @Innovoeno.srl e ne è parte del suo logo. Il termine è usabile sia per il macchinario che applica le etichette, sia per la tecnologia di etichettatura brevettata.
L'obiettivo del concorso è reperire un'idea per la costruzione della versione definitiva della testa di etichettatura basata sulla tecnologia Culaccino® al fine di creare un oggetto che:
- sia particolarmente ergonomico per gli utilizzatori
- abbia un design innovativo e distintivo
- abbia le caratteristiche per essere registrato come marchio di forma
- abbia le caratteristiche per poter partecipare ai principali concorsi di design a livello internazionale.
I progetti saranno valutati dalla giuria per innovazione, creatività e originalità della proposta • stile del trattamento visivo, nel rispetto delle linee guida indicate nel brief • attinenza al tema proposto.
Sarà inoltre ben valutato l'aspetto della fattibilità tecnica.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a italiani e stranieri maggiorenni laureati o studenti in design, ingegneria, architettura o belle arti. La partecipazione al concorso è gratuita.
È possibile presentare più di un progetto.
Premi
Il montepremi complessivo è di 5.000 euro, suddivisi tra vincitore e premi speciali:
- 1° premio: 2.000 euro
- premio speciale innovazione: 500 euro
- premio speciale design: 500 euro
- premio speciale ergonomia: 500 euro
- premio speciale economia: 500 euro
- premio speciale ecologia: 500 euro
- premio speciale Puglia: 500 euro
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: