L'intenzione del premio è molteplice: stimolare gli artisti e gli architetti giovani e aiutarli a far conoscere le loro qualità riprendendo l'impegno formativo e didattico che l'Accademia di San Luca ha perseguito fin dalla sua origine cinquecentesca.
Giunto alla sua quarta edizione quest’anno il Premio è dedicato alla pittura. Il Presidente della giuria è Achille Perilli.
L'Accademia di San Luca ha voluto riproporre il termine Pittura sia come continuità con la tradizione, sia come prospettiva nuova della ricerca segnica e/o cromatica che, nel mutare dei tempi, può trovare ulteriori possibilità espressive.
Il Premio prevede l’attribuzione di 5000,00 euro all’opera vincitrice (acquisita dall’Accademia) e la realizzazione di due mostre documentate da due cataloghi per i tipi di De Luca Editori d’Arte. Il Premio e le mostre sono realizzati con la collaborazione del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali.
I partecipanti dovranno presentare domanda di iscrizione in carta semplice entro il 30 luglio 2004, facendo pervenire all'accademia di San Luca, Piazza dell’Accademia di San Luca, 77 – 00187 Roma, la seguente documentazione:
- cinque diapositive a colori (telaio per proiezioni 5x5) di opere degli ultimi tre anni;
- curriculum sintetico contenente dati biografici, titoli di studio, cataloghi di mostre e quant’altro possa documentare la propria attività.
Sono ammessi a partecipare artisti, sia italiani che stranieri attivi in Italia, che non abbiano superato i quarant'anni di età (compiuti entro il 2004).
Segreteria organizzativa:
Lorenzo Cantatore tel. 066798850, mobile 333 2390807, segreteria@accademiasanluca.it
Segreteria dell’Accademia Nazionale di San Luca:
Isabella Fiorentino tel. 066790324, fax 066789243 segreteria@accademiasanluca.it
Ufficio Stampa:
Ilaria Loquenzi Tel. 06798848, 333 3995619, press@accademiasanluca.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: