AIAP, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), lancia un concorso per la progettazione di un marchio/logotipo e un poster che caratterizzino ICHEP 2022, la conferenza internazionale dedicata alla ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari ospitata il prossimo anno, nel mese di luglio, dalla città di Bologna.
Il marchio/logotipo dovrà costituire l'elemento identificativo e distintivo dell'evento, sintetizzando in una immagine unica aspetti sia territoriali (legati cioè alle peculiarità della città ospitante) che scientifici (legati cioè al tema della conferenza).
Il poster che rappresenterà lo strumento fondamentale di presentazione della conferenza dovrà essere visivamente coerente con il marchio/logotipo.
Possono partecipare
- studenti dei corsi di design, grafica e design della comunicazione di qualsiasi livello che abbiano compiuto 18 anni di età,
- grafici e designer e singoli o organizzati in gruppo che abbiano compiuto 18 anni di età, tutti residenti nella Comunità Europea.
Caratteristiche degli elaborati
Marchio e poster dovranno essere inediti, inclusivi e trasversali e dovranno contenere un riferimento alla città di Bologna e alla fisica delle particelle elementari.
L'efficacia comunicativa dovrà essere mantenuta nella riproduzione in qualsiasi formato e in oggetti di merchandising.
Ogni partecipante o gruppo di partecipanti potrà presentare un massimo di 3 proposte.
Giuria
- Alberto Cervelli (INFN - LOC ICHEP 2022)
- Francesca Romana Cavallo (Presidente, INFN - LOC ICHEP 2022)
- Francesca Cuicchio (INFN - Ufficio Comunicazione)
- Paolo Giacomelli (INFN - Chair ICHEP 2022)
- Francesco E. Guida (AIAP)
Premio
Il progetto vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.
I partecipanti nati dopo il 31/12/1996 potranno concorrere per un ulteriore premio di 500 euro.
Bando e documentazione
[ aiap.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: