Parco botanico Radicepura, con il supporto di SIFI casa farmaceutica leader in oftalmologia, lancia un concorso di idee per realizzare un giardino didattico educativo all'interno dell'area di proprietà dell'azienda, inserita proprio nel parco che circonda il vulcano ad Aci Sant'Antonio .
Si tratterà di un luogo di insegnamento e scoperta che susciti senso di meraviglia così come esplicitato nel claim di SIFI "Keep Alive The Sense of Wonder", da destinare ai piccoli ospiti dell'asilo aziendale e di relax per i dipendenti e i visitatori.
Le parole chiave per il progetto dovranno quindi essere: Bambini • Didattica • Relax e benessere psicofisico • Riciclo • Wellness. All'interno del progetto si dovranno integrare gli elementi botanici presenti, oltre al percorso pedonale e il laghetto artificiale.
Considerata l'attenzione di SIFI per il territorio e la sostenibilità ambientale, ai partecipanti è richiesta anche la progettazione di un sistema di subirrigazione che permetta lo sfruttamento e il riciclo delle acque depurate.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a singoli professionisti o team di architetti emergenti, architetti del paesaggio, agronomi, garden designer, botanici, vivaisti, urbanisti, ingegneri, artisti, curatori, aziende, associazioni, cooperative, scuole, università e tutti coloro che abbiano le competenze per progettare e realizzare un giardino.
È consigliata la formazione di team multidisciplinari.
Tutti i membri del gruppo di progettazione non dovranno aver compiuto 36 anni alla data del 30 gennaio 2022.
Solo gli studenti possono avvalersi di un mentore/docente dell'università di riferimento over 36 anni.
Criteri di valutazione delle proposte
I progetti saranno valutati da una giuria artistica e da una giuria tecnica sulla base di:
- creatività rispetto al tema proposto
- originalità, coerenza e chiarezza dell'idea progettuale e potenziale interazione con il pubblico
- contributo del progetto all'arte dei giardini e all'innovazione
- fattibilità e congruità con il budget assegnato
Premi
Il vincitore o il team dei vincitori riceverà un premio in denaro 2.000 euro.
Bando
[ radicepurafestival.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: