Il Comune di Livorno ha bandito un concorso di progettazione finalizzato a individuare il miglior progetto di restauro urbano di via Grande nella sua componente porticata e di riconfigurazione degli accessi alla strada, di Piazza Colonnella verso il Porto e di Largo del Cisternino verso la città.
Obiettivo dell'amministrazione è di valorizzare un'area centrale per Livorno con un intervento capace di ricordare le stratificazioni del passato in linea con lo spirito del tempo e con la più radicata essenza della città.
È richiesto un restauro non filologico che sappia decifrare le relazioni alla scala urbana e provveda a innovare, in chiave contemporanea, un'importante arteria infrastrutturale senza dimenticare le sue vocazioni commerciali e relazionali.
Il progetto dovrà saper leggere le variazioni di tempo e colore, per ridefinire l'armonia del vecchio assetto, riportando all'attenzione episodi urbani, attualmente autonomi e distinti, in un'unica forma organica.
Le proposte dovranno mostrare un codice architettonico e una sintassi contemporanea che raccolga e organizzi materiali, ritmo, pause e luce, reinterpretando così le relazioni urbane e valorizzando il ruolo tradizionalmente assunto dalla via Grande.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di 3.200.000 euro al netto dell'I.V.A.
Il concorso è articolato in due fasi, in forma anonima, aperto agli architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini o registri professionali di paesi appartenenti all'Unione Europea, autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione alla data di pubblicazione del bando del concorso.
I raggruppamenti temporanei dovranno comprendere, quale progettista, un giovane professionista in possesso di laurea e abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione.
Criteri di valutazione 1a fase
- Qualità della strategia progettuale in merito alle relazioni urbane e funzionali, connessioni e accessibilità: la via Grande come elemento dello spazio urbano nel contesto della città storica e consolidata, connessioni con il sistema dell'accessibilità e della sosta| fino a 45 punti
- Qualità della proposta di restauro urbano finalizzata a valorizzare le qualità formali, compositive e le potenzialità attrattive in termini di promozione e sviluppo della città e molteplici funzionalità e vocazioni, dal punto di vista turistico e culturale oltre che da quello commerciale e connettivo | fino a 45 punti
- Strategia d'intervento e soluzioni progettuali che minimizzino gli impatti, sulle attività e sulla città, connessi alla realizzazione dell'opera | fino a 10 punti
Accederanno alla seconda fase le migliori 5 proposte.
Giuria
- Arch. Laura Patrizia Di Monte
- Arch. Amedeo Schiattarella
- Arch. Antonello Stella
- Arch. David Benedetti
- Arch. Adriano Podenzana (componente interno)
Premi
- 1° classificato: 15.000 (inteso come acconto sul progetto di fattibilità tecnica ed economica del valore complessivo di € 29.232,58)
- 2° - 5° classificato: rimborso di 5.000 euro
Al vincitore saranno inoltre affidati i successivi livelli di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: