Due comuni nel nord dell'Islanda, Skútustaðahreppur e Þingeyjarsveit, stanno pianificando di fondersi nel comune più grande del paese. La nuova regione che coprirà circa 12.000 km quadrati e sarà abitatà da oltre 1.200 persone, vuole diventare un esempio concreto di sostenibilità in tutto il mondo. In quanto tale, cercherà di gestire un'economia circolare.
La piattaforma Bee Breeders, in collaborazione con Sveinn Margeirsson, sindaco di Skútustaðahreppur, invita quindi a progettare una casa comunitaria che sintetizzi il concetto e il funzionamento di un'economia circolare, e dimostri l'impatto positivo nella regione e in tutta l'Islanda.
A differenza dei tradizionali modelli economici lineari "take, make, waste", un'economia circolare si concentra sulla condivisione, il noleggio, il riutilizzo di materiali, prodotti e risorse.
L'edificio sarà ubicato vicino al lago Mývatn e godrà di una vista straordinaria, configurandosi come un luogo ideale per gli ospiti della zona che potranno fermarsi, riposare e conoscere meglio questa parte dell'Islanda.
Caratteristiche della casa comunitaria
Il progetto dovrà essere pensato per accogliere 30 visitatori alla volta e dovrà includere una community room versatile - capace di ospitare diversi eventi, tra cui incontri, workshop e seminari didattici - una piccola cucina, servizi igienici e docce.
La struttura dovrà inoltre prevedere una zona/stanza per giocare destinata ai bambini fino ai 5 anni, un'area informativa per i turisti e uno spazio per lo scambio di seconda mano, come legname, vestiti e arredamento.
Sarà importante considerare la gestione dei rifiuti, tenendo conto che le politiche locali prevedono il riciclo di quasi 100 tonnellate di rifiuti organici all'anno.
Infine, il programma di concorso prevede uno spazio aggiuntivo per lo stoccaggio - circa 100-200 metri quadrati per attrezzi, vernici, trappole, ecc. - uno spazio pubblico condiviso per una serra o un orto comunitario che possa utilizzare i rifiuti organici riciclati e un deposito per cinque camion, un'auto per i vigili del fuoco, due o tre auto per una squadra di soccorso e spazio per due camion spazzaneve.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.
Iscrizioni
- Early Bird Registration (15 novembre - 8 dicembre 2021)
studenti: 75 euro | professionisti: 95 euro - Advance Registration (9 dicembre 2021 - 27 gennaio 2022)
studenti: 95 euro | professionisti: 115 euro - Last Minute Registration (28 gennaio - 21 aprile 2022)
studenti: 115 euro | professionisti: 135 euro
Premi
Il montepremi complessivo di 10.000 euro sarà suddiviso in:
- 1° classificato: 5.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- Skútustaðahreppur Council Favourite Award: 1.000 euro
- Archhive Student Award: 500 euro + 50 euro Archhive Book Gift Card
- Aapparel Sustainability Award: 500 euro + 50 euro Aapparel Gift Card
- 6 menzioni d'onore
Bando e documentazione
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: