Anche quest'anno Bee Breeders lancia la sua Affordable Housing Challenge, e la dedica, dopo New York, a Vancouver, città sulla costa occidentale del Canada, considerata tra le migliori città del mondo per la qualità della vita.
L'obiettivo è immaginare una nuova tipologia abitativa.
Stiamo parlando della città più popolata della British Columbia, ed è anche Vancouver uno dei luoghi più costosi del mondo. Inoltre, l'impatto della pandemia ha portato la Bank of Canada a tagliare i tassi di interesse, incoraggiando gli abitanti ad acquistare casa. Il superamento della domanda sull'offerta, ha fatto crescere ulteriormente i prezzi.
Per queste ragioni, la Vancouver Affordable Housing Challenge invita i partecipanti a trovare una soluzione alla crisi abitativa della città, attraverso progetti flessibili e in grado di ospitare unità di diverse dimensioni, dalle famiglie alle coppie, fino ai single.
Il concorso non richiede uno specifico sito di progetto, né di requisiti, dimensioni e altezze. I partecipanti possono quindi sfruttare al massimo la creatività per la migliore soluzione progettuale.
La giuria premierà progetti che mettano in discussione le tradizionali idee dell'edilizia abitativa, del design e, più in generale, degli abitanti, mantenendo allo stesso tempo una concretezza che possa eventualmente trasformare le idee in edifici realizzati.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.
Iscrizione e costi
- Advance Registration (fino all'8 febbraio 2022)
studenti: 95 euro | professionisti: 105 euro - Last Minute Registration (9 febbraio - 3 maggio 2022)
studenti: 105 euro | professionisti: 125 euro
Giuria
- Alex Boston | Renewable Cities, Canada
- Tom Schroeder | Patkau Architects, Canada
- Nicky Bruun-Meyer | The Site Magazine, Canada
- Ulduz Maschaykh | author and architecture historian, Canada
- Melissa Higgs | HCMA Architecture + Design, Canada
- Avi Friedman | McGill University, Canada
- Bryan He | Gair Williamson Architects, Canada
- Marianne Amodio | Marianne Amodio Architecture Studio, Canada
- Surabhi Shakkarwar | Boniface Oleksiuk Politano Architects, Canada
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 1.500 euro
- 3° classificato: 500 euro
- Archhive Student Award: 500 euro + 50 euro Archhive Book Gift Card
- Aapparel Sustainability Award: 500 euro + 50 euro Aapparel.com Gift Card
- 6 menzioni d'onore
Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: