Il Comune di Peccioli - d'intesa con l'Ordine degli architetti di Pisa - ha indetto un concorso di progettazione per acquisire un progetto di recupero e riqualificazione dell'ex fattoria villa Susinno, sita all'ingresso del centro storico di Legoli.
L'immobile è stata costruito intorno alla metà del XVIII secolo e attualmente in buona parte si trova in stato di abbandono. Le aree su cui sorge il fabbricato, si inseriscono in un contesto che preserva, tuttora, caratteristiche naturali uniche e incontaminate.
Con la rifunzionalizzazione del fabbricato, l'amministrazione punta a realizzare un nuovo polo culturale nel borgo in cui condensare attività, servizi e attuazione di sinergie territoriali. Il miglioramento delle prestazioni architettoniche e ambientali dell'edificio e delle sue relazioni con gli ambiti adiacenti, dovrà sviluppare contestualmente coesione sociale e qualità urbana, favorendo il processo di interazione con il territorio comunale.
Saranno premiate le proposte altamente qualitative, realistiche, pragmatiche e aperte all'ascolto delle esigenze sociali e territoriali, in grado di valorizzare il contesto paesaggistico mediante una sapiente coesistenza tra ambito rurale e insediamento urbano.
Ai concorrenti è richiesto di formulare:
- una proposta progettuale per un'immediata rifunzionalizzazione dell'ex Fattoria e dei suoi annessi (interventi di prima attuazione AMBITO A;
- una proposta ideativa per gli eventuali ulteriori interventi di riqualificazione del paese di Legoli e per il potenziamento del sistema delle connessioni con le altre aree e funzioni pubbliche prevedibili nel borgo (interventi di lungo termine - AMBITO B).
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 3milioni di euro, al netto di Iva.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn ed è articolato in due gradi:
- il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori cinque proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1° grado
- relazione illustrativa | A4 (massimo 2 facciate - non sono ammessi grafici ed immagini)
- 2 tavole grafiche formato A1 | contenente la rappresentazione dell'idea progettuale con schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli, rappresentazioni tridimensionali (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio) e almeno una sezione ambientale.
Criteri di valutazione - 1° grado
- RIGENERAZIONE ARCHITETTONICA | Valutazione della qualità architettonica della proposta, nei suoi aspetti innovativi e funzionali | fino a 30 punti
- RIGENERAZIONE DEGLI SPAZI APERTI | Valutazione del ruolo dello spazio pubblico in rapporto al tessuto urbano circostante e al paesaggio | fino a 25 punti
- RIQUALIFICAZIONE URBANA E RIGENERAZIONE SOCIALE | Valutazione dei servizi a favore della collettività | fino a 25 punti
- COERENZA DELLA PROPOSTA CON IL DPP | fino a 20 punti
Premi
- 1° classificato: 27.000,00 euro
- 2° e 5° classificato: 3.000,00 euro
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it/legoli/ ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: