Il Comune di Cairate (Va) ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione della piazza antistante l'ingresso dello storico monastero di Santa Maria Assunta, oggi luogo di cultura aperto ai visitatori.
L'amministrazione mira a risolvere le condizioni di degrado che versano sulla piazza e avviare contemporaneamente un processo virtuoso di miglioramento diffuso del territorio, che sappia rifunzionalizzare e valorizzare l'area, al fine di restituire un'immagine più consona del Comune sia ai fruitori abituali che a quelli occasionali.
Il costo per la realizzazione dell'opera, comprensivo di lavori, spese tecniche, imprevisti, spese di pubblicazione e quant'altro riportato nel quadro economico del progetto di fattibilità tecnico economica, non dovrà superare la somma di 350.000 euro.
Elaborati richiesti
- relazione illustrativa
- relazione tecnica
- studio di prefattibilità ambientale
- studi necessari per un'adeguata conoscenza del contesto in cui è inserita l'opera, corredati da eventuali dati bibliografici, accertamenti ed indagini preliminari -quali quelle storiche archeologiche ambientali, topografiche, geologiche, idrologiche, idrauliche, geotecniche e sulle interferenze e relative relazioni ed elaborati grafici atti a pervenire ad una completa caratterizzazione delle aree impegnate
- planimetria generale e elaborati grafici
- prime indicazioni e misure finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro per la stesura dei piani di sicurezza
- calcolo sommario della spesa
- quadro economico di progetto
Criteri di valutazione
Le proposte saranno valutate dalla commissione giudicatrice secondo i criteri di realizzabilità (fino a 20 punti) • valenze architettoniche dell'idea progettuale (fino a 30 punti) • rappresentazione grafica (fino a 15 punti) • inserimento nel contesto (fino a 20 punti) • adeguatezza della proposta progettuale ai costi stimati dell'intervento (fino a 15 punti).
Premi
- 1° classificato: 4.500 euro
- 2° classificato: 2.300 euro
- 3° classificato: 1.200 euro
Bando e documentazione
[ comune.cairate.va.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: