Il Comune di Livorno ha bandito un concorso di progettazione per la riqualificazione dell'area mercatale di via Buontalenti e piazza Cavallotti, da rigenerare con l'obiettivo di dare un impulso di rinnovamento del centro storico della città.
L'area oggetto del concorso è ubicata in una zona strategica, precisamente nel pentagono buontalentiano, confinante con la città nuova sul lato sud-est, prossima al quartiere caratteristico della Venezia lato nord, ricco di trattorie e locali serali, musei ed aree per spettacoli, teatro estivo di diverse manifestazioni socio-culturali tra cui "Effetto Venezia", ed è, infine, lambita dall'asse di via Grande, naturale ingresso alla città dal porto turistico.
L'intervento dovrà contribuire ad incrementare la vocazione commerciale e sociale dell'area, accentuandone la qualità urbana. Il progetto richiesto dall'amministrazione comunale mira, infatti, alla creazione di un Centro Commerciale Naturale che, tenendo conto dei valori architettonici e urbani, favorisca l'aggregazione e la socialità.
Spazi e percorsi di vendita e consumo dovranno, quindi, fondersi con la frequentazione dei luoghi anche al di fuori dell'orario di apertura del mercato, valorizzandone le vocazioni commerciali, relazionali e residenziali in chiave contemporanea, definendo un dialogo diretto con il Mercato delle Vettovaglie e con la città.
Le proposte dovranno riorganizzare il complesso mercatale garantendo anche adeguati standard di sicurezza, accessibilità, sostenibilità e coerenti con l'approccio e lo spirito del "design for all".
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 2.500.000 euro, al netto di I.V.A.
Per il concorso è stata adottata una procedura aperta articolata in due gradi di progettazione.
Nella prima fase è richiesta l'elaborazione di una proposta ideativa che permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere le migliori 5 proposte sulla base di:
- qualità delle relazioni urbane e funzionali, connessioni e accessibilità | fino a 45 punti
- qualità della progettazione architettonica e del restauro urbano finalizzata a valorizzare le qualità formali, compositive e le potenzialità attrattive in termini di promozione e sviluppo della città e molteplici funzionalità e vocazioni, dal punto di vista turistico e culturale oltre che da quello commerciale, connettivo, espressi anche in termini di sicurezza sociale | fino a 45 punti
- strategia d'intervento e soluzioni progettuali che minimizzino gli impatti, sulle attività e sulla città, connessi alla realizzazione in stralci dell'opera | fino a 10 punti
Elaborati richiesti - prima fase
Nella prima fase sono richiesti i seguenti elaborati:
- una tavola A0 con tecnica rappresentativa libera
- una relazione illustrativa
Giuria prima fase
- arch. Laura Patrizia Di Monte
- arch. Amedeo Schiattarella
- arch. Antonello Stella
- arch. David Benedetti
- arch. Adriano Podenzana
Premi
- 1° classificato: 22.872,59 euro
- 2° - 5° classificato: 5.000 euro
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: