Home is the place to be. 10 opere di arte digitale sul diritto alla casa

open call for artists

L'associazione culturale Defloyd ha lanciato una open call for artists per festeggiare i 100 anni del Presidio di Ascoli Piceno dell'E.R.A.P. - Ente Regionale per l'abitazione Pubblica - delle Marche.

Il tema ispiratore è la casa, intesa come focolare domestico, come rifugio e protezione, come dimensione intima e allo stesso tempo centro di una comunità che è quella della famiglia, in qualunque modo la si voglia intendere.

L'obiettivo è di selezionare per l'occasione dieci opere d'arte grafica digitali con particolare attenzione agli ambiti dell'illustrazione, della post-fotografia e della grafica, nel senso più ampio del termine.

Tenendo conto dell'emergenza pandemica, che ha messo in discussione il modo di vivere la casa e l'importanza di una condizione abitativa ottimale capace di soddisfare i differenti bisogni dell'individuo, i partecipanti dovranno elaborare un'opera digitale ispirata proprio all'importanza del diritto a una soluzione abitativa efficiente e funzionale, concetto già ispiratore del Piano INA Casa che tra il 1949 e il 1963 promosse al suo interno anche gli interventi d'artista.

Premi

Le dieci opere saranno esposte all'interno di una collettiva che si terrà ad Ascoli Piceno nel periodo estivo. I rispettivi autori riceveranno un premio di 450 euro ciascuno.

Tutte le informazioni
[ defloyd.com ]

Iniziativa realizzata in collaborazione con ERAP - Ente Regionale per l'abitazione Pubblica delle Marche - Presidio di Ascoli Piceno, Regione Marche e Comune di Ascoli Piceno.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: