Per celebrare il 73° compleanno di Antonio Verri, figura emblematica del territorio pugliese, EduVita e il Comune di Caprarica di Lecce hanno lanciato "TAO-CTICAL URBANISM", un contest creativo per studenti e giovani progettisti under 36, finalizzato alla realizzazione di un intervento di urbanismo tattico all'interno del paese, piccolo centro di 2.342 abitanti situato nel Salento centro-orientale, in provincia di Lecce.
Antonio Leonardo Verri è stato ed è un instancabile intellettuale originario di Caprarica di Lecce, operatore culturale a livello locale e internazionale, artista poliedrico, sempre in dialogo con le radici per guardare al progresso.
Il nome del contest si ispira quindi ai tao, entità inafferrabili che permeano la cultura agricola salentina, della quale Verri è figlio e si fa portavoce.
Lasciandosi guidare dal suo pensiero, quindi, l'obiettivo è rendere omaggio alla comunità, sfruttando le potenzialità dell'urbanismo tattico quale strumento per coinvolgere i cittadini nella definizione dello spazio pubblico caratterizzato da multifunzionalità, vivibilità, flessibilità e design.
I partecipanti dovranno quindi individuare un'area all'interno del paese e presentare soluzioni progettuali dal grande valore comunicativo per migliorare spazi pubblici esistenti o crearne di nuovi.
il contest è realizzato con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, il supporto del Fondo Verri e altre organizzazioni locali e regionali
Il percorso progettuale
I partecipanti dovranno seguire i seguenti step:
- SCELTA DELLO SPAZIO ALL'INTERNO DEL PAESE
analisi delle problematiche e individuazione delle potenzialità - DEFINIZIONE DEL TARGET
risposta a un'esigenza di comunità. Chi sono gli utenti? Quali benefici avranno? - CREAZIONE DEL CONCEPT
Impatto culturale e sociale e relazione tra funzionalità urbana con commemorazione del poeta Antonio L. Verri. - PROGETTO DELL'OPERA
- ORGANIZZAZIONE DEL BUDGET
Costi per il materiale, compenso per lo staff, alloggio a Caprarica, trasporti e permanenza per la realizzazione del progetto.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a studenti, neolaureati, ingegneri, architetti, designer, urbanisti, maker, writer, artisti, attivisti, progettisti di età inferiore a 36 anni provenienti da tutto il mondo.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.
Elaborati richiesti
- Due tavole formato A2 per illustrare il progetto con schizzi, disegni, diagrammi e rappresentazioni 3D
- Un breve testo descrittivo
- Una breve lettera di presentazione accompagnata dal CV
Criteri di valutazione
- Originalità e creatività del concept | fino a 15 punti
- Impatto sociale sulla comunità di Caprarica di Lecce | fino a 25 punti
- Eco-sostenibilità | fino a 15 punti
- Design | fino a 30 punti
- Utilizzo di tecniche "tattiche" e multifunzionalità | fino a 15 punti
Dopo una selezione preliminare, le 10 opere con il punteggio più alto saranno pubblicate sulle pagine social ufficiali del Contest per aprire la valutazione ai cittadini di Caprarica, ai fan del contest e ai seguaci del progetto.
In fase di valutazione finale, il comitato di esperti terrà in conto anche i dati di gradimento provenienti dai social (numero di like e reazioni).
Premio
Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro per la realizzazione dell'opera e per la copertura delle relative spese di soggiorno e viaggio.
Il progetto sarà realizzato nel Comune di Caprarica di Lecce entro il 1° luglio 2023.
Il secondo e il terzo classificati riceveranno una targa di riconoscimento.
Bando e informazioni
[ eduvita.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: