L'associazione La Chambre, spazio espositivo ed educativo per la fotografia di Strasburgo in Francia, e La Maison européenne de l'architecture, hanno lanciato la sesta edizione di Archifoto, il concorso europeo di fotografia di architettura che premia i fotografi il cui sguardo aiuta a capire l'architettura, il paesaggio urbano, il mondo.
I fotografi sono quindi invitati a offrire la loro personale e originale interpretazione sui concetti di paesaggio urbano o naturale, sui modi di vivere e di vivere insieme, sulle nuove sfide di pianificazione e costruzione, ecc.
Per questa edizione, gli scatti dovranno rispondere al tema "Architettura e risorse". I partecipanti sono liberi di interpretare il tema secondo le loro sensibilità, esperienze, convinzioni, ecc.
Gli organizzatori si aspettano un lavoro d'autore con un approccio documentaristico o puramente artistico. La giuria presterà particolare attenzione alla coerenza del dossier presentato e alla pertinenza della scrittura fotografica (scelta e associazione di immagini, qualità e originalità).
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni indipendentemente dall'età o residente in uno stato membro dell'Unione Europea o in uno dei seguenti paesi: Norvegia, Lichtenstein, Svizzera, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Armenia, Georgia, Ucraina, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord.
La quota di partecipazione è di 10€
Premi
La giuria selezionerà cinque foto, gli autori riceveranno 500 euro ciascuno.
Il premio e le eventuali menzioni saranno assegnate in occasione dell'inaugurazione della mostra a La Chambre che si terrà nel mese di settembre 2022. I cinque vincitori saranno invitati a partecipare e sarà loro offerto il viaggio a/r dal loro luogo di residenza e una notte a Strasburgo.
+ info sul sito → archifoto.org
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: