The backyard // SoS Trinità delle Monache, questo il titolo del concorso internazionale di idee promosso dall'associazione Parco dei Quartieri Spagnoli APS, per immaginare uno spazio pubblico attrezzato, dinamico e inclusivo nel giardino superiore del Complesso della SS. Trinità delle Monache - ex convento, poi Ospedale Militare e ora Parco dei Quartieri Spagnoli - sito alle pendici della collina di San Martino a Napoli.
La call è riservata agli studenti universitari di ogni livello (compresi dottorandi e specializzandi di tutte le facoltà) di qualsiasi paese e senza limiti d'età. Si può partecipare sia in forma singola che in gruppo (massimo 5 persone) a patto che nel team vi sia almeno uno studente in architettura.
I partecipanti sono invitati a ideare un progetto da realizzare in autocostruzione, per parti e per fasi, che sia incrementabile, temporaneo, disassemblabile anche selettivamente, riciclabile e/o riutilizzabile in situ o in altro luogo, che possa assumere configurazioni molteplici nel tempo e che possa rappresentare l'infrastruttura per uno spazio pubblico dinamico all'interno del Parco dei Quartieri Spagnoli.
In una logica di "low-tech construction, high-tech design" saranno valutati positivamente i progetti che proporranno processi di recycle o upcycle o reuse così come processi di fabbricazione digitale (macchine profilatrici a controllo numerico, laser cutter, stampante 3D) per acciaio, legno o PLA, ecc.
Le proposte ritenute meritevoli costituiranno la base a partire dalla quale si definirà, in una fase intermedia di co-design, il progetto da realizzare in autocostruzione durante la Summer School in programma dal 29 luglio al 7 agosto nel seicentesco complesso della SS. Trinità delle Monache.
Il budget per l'acquisto di materiali da impiegare in fase di autocostruzione è di 10.000 euro, il tempo di realizzazione di 7/10 giorni. Di questo se ne dovrà tener conto in fase progettuale.
Il concorso è promosso e organizzato con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Architettura (DiARC) dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", il supporto del Comune di Napoli e la collaborazione dell'associazione Archetipi,
Criteri di valutazione delle proposte
I progetti verranno valutati in base all'originalità delle soluzioni proposte e alla relazione con le finalità del bando, alla qualità dell'opera, alla sua fattibilità e alla capacità di rappresentare un progetto nato in seno ad un processo partecipativo in un complesso equilibrio tra temporaneo e permanente, tra bottom-up e top-down.
- Rapporto progetto-contesto (architettonico, urbano, sociale) | 30 punti
- Rapporto progetto-tempo (temporaneità, fasi incrementali, scenari alternativi ecc.) | 30 punti
- Realizzabilità in autocostruzione del progetto | 30 punti
- Tema e obiettivi del bando | 10 punti
Elaborati richiesti
- 2 tavole A1 orientamento verticale
- 1 book di 5 slide (.pdf o .ppt) che restituisca sinteticamente strategia e proposta progettuale.
Quota di partecipazione
- 20 euro entro il 15 maggio 2022 (iscrizione early birds)
- 30 euro entro il 31 maggio 2022 (iscrizione regular
Per gruppi con 3 o più componenti la quota dovrà essere integrata con 5 euro a persona (Es. team di 4 persone: 20+5+5). Gli interessati possono scaricare il modulo di iscrizione dalla cartella drive accessibile al link urly.it/3n2mb o dal sito parcodeiquartierispagnoli.it
Giuria
Camillo Boano | Angela D'Agostino | Maria Grazia Fortuna | Maria Luna Nobile | Michelangelo Russo | Simone Sfriso | Marina Tornatora.
Premi
- primo classificato 500 euro
- secondo classificato 300 euro
- terzo classificato 200 euro
La cerimonia di premiazione si terrà il 29 giugno 2022 presso il Parco dei Quartieri Spagnoli. Tutti i vincitori parteciperanno gratuitamente alla Summer School.
Bando e documentazione → parcodeiquartierispagnoli.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: