La piattaforma Bee Breeders lancia un nuovo concorso di idee dedicato al tema abitativo.
Stavolta, al centro della sfida c'è Las Vegas, ormai nota per essere la città meno accessibile degli Stati Uniti per gli affittuari, poche le case in locazione a canone accessibile. Secondo i dati della National Low Income Housing Coalition, per ogni 100 famiglie a reddito basso sono solo 12 le unità abitative disponibili. Un dato peggiore di quello che si registra a Los Angeles, Houston, Orlando e San Diego.
La crisi immobiliare del 2008 aveva fatto cessare la costruzione di nuovi alloggi, causando così una carenza di offerta che ha fatto salire ulteriormente i prezzi. La situazione pandemica globale, poi, ha ulteriormente peggiorato la situazione, portando a una crisi generale del costo della vita.
Partendo da queste considerazioni, la challenge Las Vegas Affordable Housing chiede ad architetti e designer di ideare una tipologia di alloggio innovativa e flessibile, capace di adattarsi a dimensioni diverse e accogliere le esigenze di differenzi tipologie di affittuari, da famiglie a coppie, o anche professionisti single.
Non sono richiesti requisiti specifici in termine di sito o strutture. Ai partecipanti si chiede di utilizzare al massimo la creatività, superando le idee convenzionali di edilizia abitativa ma considerando, allo stesso tempo, la fattibilità dei progetti, che potrebbero potenzialmente essere realizzati.
A chi si rivolge
Il concorso è aperto ad architetti, studenti e a chiunque sia interessato a mettersi in gioco con il tema. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.
Elaborati richiesti
È richiesta l'elaborazione di una tavola formato A2 con schizzi, piante, sezioni, prospetti e rappresentazioni 3D.
Iscrizione e costi
- Early Bird Registration | fino all'8 giugno
studenti: 85 euro
professionisti: 95 euro - Advance Registration | dal 9 giugno all'8 settembre
studenti: 105 euro
professionisti: 115 euro - Last Minute Registration | dal 9 settembre al 2 novembre
studenti: 115 euro
professionisti: 135 euro
Premi
- 1° classificato: 3.000 euro
- 2° classificato: 1.500 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- Archhive Student Award: 1.000 euro + 50 euro Archhive Book Gift Card + 50 Points Buildner Architecture University Rankings
- Builder Sustainability Award: 500 euro
- 6 menzioni d'onore
Bando
[ architecturecompetitions.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: