Il Comune di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, bandisce un concorso di progettazione per il recupero degli spazi dell'antico complesso militare - oggi in completo stato di abbandono - da destinare all'Accademia enogastronomica del novese e a un Community Hub, aperto alla cittadinanza, per l'organizzazione di attività formative e di sviluppo sociale.
Scopo dell'intervento è rompere l'isolamento culturale della zona, stimolando la crescita sociale ed economica dell'intero territorio attraverso la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica di tutto il Novese, associando all'ex Cavallerizza funzioni che abbiano rilevanza urbana ed extraurbana.
Gli obiettivi dell'amministrazione sono due: da una parte, dare avvio a un percorso di rigenerazione che coinvolga l'intera zona; dall'altra realizzare un edificio polifunzionale e innovativo che metta a sistema le necessità della comunità con le esigenze e le potenzialità fornite dalla partecipazione di partner istituzionali operanti nel settore enogastronomico, incentivando contemporaneamente anche lo sviluppo turistico del territorio.
L'Accademia dovrà porsi come centro d'eccellenza nel panorama provinciale e regionale, dovrà promuovere e diffondere la cultura enogastronomica e/o dei prodotti tipici di tutto il Novese e dovrà rappresentare un luogo di formazione, di scambio e di crescita, capace di accogliere al suo interno un centro formativo per la preparazione dei giovani.
Procedura concorsuale
Il concorso di progettazione è procedura aperta e in forma anonima. È prevista una prima fase di elaborazione dell'idea progettuale. Accederanno alla seconda fase di sviluppo progettuale le migliori 5 proposte.
Elaborati richiesti - 1° grado
- 1 tavola A1 con tecnica rappresentativa libera che rappresenti l'idea progettuale da sviluppare nel 2° grado
- relazione illustrativa che metta in evidenza i concetti espressi graficamente
Criteri di valutazione - 1° grado
- Qualità della proposta progettuale in rapporto all'inserimento nel contesto e di sua valorizzazione| fino a 40 punti
- Qualità della proposta progettuale in rapporto alla rifunzionalizzazione deglispazi, all'accessibilità, alla flessibilità d'uso, alla frazionabilità e contemporaneità di attività | fino a 40 punti
- Qualità della proposta progettuale in rapporto al concept energetico | fino a 20 punti
Giuria - 1° grado
- Arch. Enrico Frigerio
- Arch. Alessandra Cacialli
- Arch. Sergio Boidi
- Arch. Duilio Damilano
- Arch. Sandro Rota
Premi
- 1° classificato: 15.000 euro (acconto sul compenso spettante per il PFTE pari a 40.627,12 euro)
- 2° e 3° classificato: 10.000 euro
- 4° e 5° classificato: 5.000 euro
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: