Il Comune di Pienza bandisce un concorso di idee per acquisire proposte finalizzate alla realizzazione del nuovo auditorium comunale e alla riqualificazione urbanistica e ambientale dell'area in cui dovrà sorgere l'opera.
Il progetto dovrà considerare un aumento delle aree di sosta, parchi urbani e percorsi fruitivi anche utilizzando al meglio lo strumento della compensazione urbanistica.
L'auditorium con 270 posti a sedere in sala, sarà dotato di un'area camerini, un'area guardaroba e un magazzino per deposito attrezzature. Il complesso dovrà anche ospitare una libreria, una terrazza panoramica e un'area bar relax. Si dovranno utilizzare materiali naturali, finalizzati al contenimento dei consumi energetici, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica dell'intervento, e quindi all'approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili.
L'illuminazione naturale dovrà essere valorizzata e controllata, sia con un corretto dimensionamento delle superfici vetrate, che attraverso l'utilizzo di schermature.
Si richiede un'analisi dei colori da utilizzare per gli esterni e per gli interni dell'edificio, che tengano conto del benessere psico-fisico degli utenti.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 3.000.000 euro, comprensivo di I.V.A.
Procedura concorsuale
È adottata una procedura aperta in unico grado, in forma anonima.
Elaborati richiesti
- Relazione illustrativa (max 30 pagine) per evidenziare i concetti rappresentati graficamente. Potranno essere inseriti schemi grafici, immagini e schizzi
- Tavole grafiche formato A0 (max 6 tavole) con rappresentazione planimetrica e grafica dell'idea progettuale, schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli progettuali (ambientale, paesaggistico e tecnico progettuale) e rappresentazioni tridimensionali delle eventuali soluzioni proposte esterne
- Relazione economica sommaria che illustri per grandi linee i costi dell'intervento proposto e verifica di coerenza
Criteri di valutazione
I progetti saranno valutati secondo i seguenti criteri:
- qualità del progetto, coerenza e riconoscibilità del disegno proposto rispetto al rango degli spazi nell'impianto paesaggistico | fino a 30 punti
- soddisfacimento degli obiettivi espressi dell'Ente Banditore | fino a 15 punti
- soddisfacimento delle esigenze espresse dell'Ente Banditore per quanto attiene la conformità dell'opera con il contesto dell'area | fino a 15 punti
- aspetti innovativi anche in ragione della fattibilità dell'intervento proposto | fino a 20 punti
- qualità degli elementi compositivi e rappresentativi | fino a 10 punti
- fattibilità economica in rapporto al Quadro Tecnico Economico | fino a 10 punti
Premi
- 1° classificato: 15.000 euro
- 2° classificato: 5.000 euro
- 3° classificato: 2.780,73 euro
Bando e documentazione
[ comune.pienza.si.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: