Beneficiario di un finanziamento di 3.000.000 di euro, il Comune di Sorso, nella provincia di Sassari, bandisce un concorso di progettazione per avviare il processo di valorizzazione, restauro e recupero delle pertinenze esterne di piazza Marginesu e piazza Garibaldi, situate all'interno del tessuto nel centro matrice storico.
Obiettivi generali
Ai progettisti si chiede di ridefinire e riqualificare le piazze per migliorarne la fruibilità da parte della popolazione. Le soluzioni dovranno tener conto del contesto, dei materiali usati, nonché delle problematiche tecniche e funzionali specifiche dei luoghi. Particolare rilevanza sarà data alla gestione e alla versatilità dei luoghi. Il tutto dovrà essere coadiuvato da specifiche e scientifiche analisi di valutazioni sugli spazi di carattere funzionale, storico culturale e materico.
Punti cardine a cui ci si dovrà attenere in fase di progettazione
- Collegamento delle due piazze attraverso l'inserimento di nuove porzioni di aree pedonali per definire uno spazio unitario garantendo però l'accesso carrabile momentaneo per necessità di carico/scarico ai residenti ed ai mezzi di soccorso, da regolare attraverso l'installazione di dissuasori mobili.
- Ampliamento della zona pedonale di piazza Marginesu eliminando una porzione di viabilità carrabile nella parte nord-est e sud della piazza.
- Conseguente modifica dei sensi di marcia con uno studio sul riassetto della viabilità in funzione dell'inserimento delle nuove zone pedonali.
- Dotazione di un'area destinata a parcheggi in piazza Garibaldi.
- Spostamento del monumento ai Caduti da piazza Marginesu a piazza Garibaldi
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn e sarà articolato in due gradi:
- il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori quattro proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1° grado
- relazione illustrativa | A4 (massimo 16 facciate - non sono ammessi grafici ed immagini)
- 2 elaborati grafici formato A2 | contenenti a titolo indicativo e non prescrittivo, schemi plano-altimetrici, studio di inserimento paesaggistico, ecc
Criteri di valutazione - 1° grado
- Rispondenza della proposta agli obiettivi riportati nel DPP in merito alle caratteristiche infrastrutturali, alla qualità architettonica e all'inserimento dell'intero intervento all'interno dell'ambiente e del paesaggio circostante | fino a 30 punti
- Validità della riorganizzazione funzionale complessiva delle due piazze in funzione della nuova zona pedonale e della conseguente nuova viabilità | fino a 25 punti
- Definizione delle varie fasi realizzative, flessibilità nella realizzazione, soluzioni tecnologiche e funzionali (anche in relazione al contenimento dei tempi di realizzazione dell'opera), aspetti innovativi, di sostenibilità e ottimizzazione della gestione delle fasi realizzative | fino a 15 punti
- Durabilità delle soluzioni proposte, facilità ed economicità di manutenzione | fino a 15 punti
- Valutazione sul costo di costruzione globale della proposta in relazione all'importo previsto ed ai costi di manutenzione e gestione lungo il ciclo di vita dell'opera | fino a 15 punti
Premi
- 1° classificato: 23.950,62 euro
- 2° e 4° classificato: 5.322,36 euro
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it/piazza-marginesu-sorso ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: