Il Comune di Pomigliano d'Arco bandisce un concorso di progettazione per acquisire una proposta di struttura museale - da inserire negli Spazi ex Arveco - che possa accogliere le collezioni e un allestimento di percorsi divulgativi volti a valorizzare la tradizione e la produzione di motori, veicoli e relativi componenti per il trasporto aereo, su gomma e su ferro.
Pomigliano d'Arco è considerata uno dei poli industriali più importanti della Campania e dell'intero Meridione, ed è inserita nel circuito "Città dei Motori" istituzione nata nel 2008 e promossa dall'ANCI, che comprende 35 Comuni Italiani appartenenti a 14 Regioni diverse, che hanno nei loro territori una vocazione motoristica.
Con il futuro Museo dell'Industria e del Motore l'amministrazione intende valorizzare l'identità culturale, la storia e l'economia locale della città. L'esigenza è quella di dotarsi di uno spazio dinamico, fluido, capace di offrire percorsi espositivi educativi, esperienze ludico/ricreative, adatto ad ogni tipologia di eventi, la cui composizione degli spazi interni sia in continuità con gli spazi esterni e collegata al tessuto urbano.
Il museo dovrà comprendere tutti gli spazi necessari alla fruizione e godimento per ogni categoria di utente, curandone l'accessibilità. Dovranno essere presenti funzioni di supporto e attrezzature (punto ristoro, bookshop, servizi igienici, spazi per il personale, ufficio di gestione e controllo). La proposta progettuale dovrà inoltre comprendere anche la riorganizzazione degli spazi esterni e delle aree di parcheggio.
Il complesso scelto per ospitare il M.I.M è situato in prossimità dell'area ASI Pomigliano/Acerra. Occupato in passato dall'Arveco (Alfa Romeo Veicoli Commerciali), oggi ospita diverse realtà aziendali di diversa natura quali una sede della Protezione Civile, la società SMA Campania s.p.a. ed altre società di formazione, l'ASL con i locali occupati dal SERT.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 12.199.845,30 al netto di I.V.A.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso - a procedura aperta - si svolgerà in un unico grado e in forma anonima, in modalità telematica sulla piattaforma concorsiarchibo.eu.
ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI
- Relazione illustrativa - massimo 20 facciate in formato A4
- 3 Tavole grafiche - formato A1
GIURIA
- Prof. Gianluca Del Mastro, Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Pomigliano d'Arco, rappresentante della Stazione Appaltante, con funzioni di Presidente;
- Prof. Aniello Cimitile, Professore ordinario Ingegneria del Software Università del Sannio, membro del comitato scientifico del concorso, con funzioni di commissario;
- Arch. Pasquale Miano, progettista e Professore di composizione architettonica e urbana Università di Napoli Federico II, con funzioni di commissario;
- Prof. Pierpaolo Forte professore di diritto amministrativo Università del Sannio, già Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, che gestisce il Museo Madre di Napoli, con funzioni di commissario;
- Prof. Claudio Gambardella, esperto in design industriale, professore ordinario Disegno Industriale Università della Campania Luigi Vanvitelli, con funzioni di commissario.
CRITERI DI VALUTAZIONE
- Inserimento nel contesto e concept di progetto | max 30 punti |
- Qualità architettonica/edilizia e aspetti funzionali | max 30 punti |
- Caratteristiche e qualità dell'allestimento museale | max 20 punti |
- Aspetti tecnici, gestionali e manutentivi | max 20 punti |
PREMIO
- per il 1° classificato: 18.000 euro, a titolo di acconto per la redazione del progetto preliminare e del progetto definitivo, da affidare al vincitore al momento della disponibilità da parte dell'ente delle risorse necessarie per il prosieguo;
- per il 2° classificato: 10.000 euro;
- per il 3° classificato: 8.000 euro;
- per il 4° classificato: 7.000 euro;
- per il 5° classificato: 6.000 euro;
- per il 6° classificato: 5.000 euro
- 3 Menzioni d'onore di 1.000 euro cad. per progetti meritevoli proposti da giovani professionisti under 35.
Bando e documentazione
[ concorsiarchibo.eu/industria-motore-pomigliano/ ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: