Giunge alla sua quinta edizione IDEASxWOOD, il contest promosso da TABU Spa, eccellenza italiana nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, e patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia.
Obiettivo del concorso, rivolto sia a professionisti che studenti universitari, è la progettazione di disegni geometrici, organici o combinati secondo una delle seguenti modalità:
- piallacci multilaminari (650 x 3100 mm) per l'industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni
- intarsi industriali sia con piallacci naturali tinti che con piallacci multilaminari - o liberamente accostabili - per la produzione di pannelli (1260 x 3060 mm, es. Collezione Radiche e Graffiti di Tabu), per l'industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni
- superfici tridimensionali realizzate con la tecnica di impressione a rilievo o del bassorilievo per la produzione di pannelli (1250 x 2500/3000 mm, es. Collezione Groovy di Tabu) per l'industria del mobile e per i rivestimenti a parete in interni; superfici per boiserie di ultima generazione realizzati in fogli (60 x 3000 mm, es. Collezione SKEENS Tabu Boiserie)
- pavimenti in legno, realizzati in doghe o con altre libere forme geometriche
Le soluzioni presentate dovranno essere inedite ed essere finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell'azienda.
Saranno valutate la qualità estetica della presentazione, le considerazioni circa la fattibilità tecnica del progetto e l'indicazione nel progetto di almeno una specie legnosa certificata come da elenco FSC® e l'attenzione al riuso del legno e all'ottimizzazione del suo impiego nei processi produttivi.
È possibile indicare per ogni elaborato una o più aree di progetto (a titolo indicativo, Residential, Yacht, Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café), Wellness, Retail, Mobility)
Per far conoscere da vicino la propria realtà, Tabu organizzerà uno o più Open Day o Webinar - in date da definirsi, che verranno comunicate via email ai partecipanti già iscritti e riportate contestualmente sul sito ideasxwood.it.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso è diviso in 2 categorie di partecipazione:
- Categoria PROFESSIONISTI: tutti i progettisti italiani e stranieri (non è obbligatorio uno specifico titolo di studio o di diploma/laurea) senza limiti di età.
Sono da considerarsi nella categoria Professionisti tutti coloro che, alla data dell'iscrizione al concorso non risultino iscritti a Scuole, Istituti o Accademie, e che lavorino nel settore della progettazione, dell'interior design o dell'industrial design. - Categoria STUDENTI: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura, Design e Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti.
Per entrambe le categorie è ammessa la partecipazione come singolo oppure in gruppo.
Se un gruppo sarà formato da studenti e professionisti, il gruppo rientrerà nella Categoria Professionisti.
ELABORATI RICHIESTI
Ogni partecipante, in qualità di singolo o di gruppo, potrà presentare fino a un massimo di 2 progetti.
Ogni progetto potrà essere presentato in un massimo di 4 tavole A3:
- Tavola 1: scenari di riferimento e modalità d'uso, mood board, concept generale dell'oggetto nel contesto d'utilizzo e fonti di ispirazione, una breve introduzione che descriva le motivazioni, il concept generale, le caratteristiche del progetto e dei materiali previsti
- Tavola 2: disegni tecnici dei pannelli nelle misure richieste, dettagli, particolari delle scelte dei materiali
- Tavola 3-4: rappresentazione ambientata, render, un'immagine di anteprima del progetto che ne riassuma le caratteristiche salienti
GIURIA
La giuria sarà composta da architetti, giornalisti ed esponenti delle Associazioni del comparto legno-arredo:
Silvia PIARDI (Presidente) • Roberta BUSNELLI (Editrice) • Italo ROTA (architetto) • Federico GALLUZZI (architetto) • Diego FLORIAN (direttore FSC© Italia) • Francesca LOSI (responsabile comunicazione TABU) • Ambrogio ROSSARI (imprenditore) • Andrea TAGLIABUE (TABU spa) • Elena BRUSA PASQUÈ (architetto) • Fernando MOSCA (architetto) • Roberto SEMPRINI (designer e docente) • Luisa BOCCHIETTO (architetto e designer) • Paolo POSARELLI (architetto)
PREMI
I premi in denaro saranno così ripartiti:
- Categoria PROFESSIONISTI: 5.000 euro
- Categoria STUDENTI: 5.000 euro
- Categoria PROFESSIONISTI Premio Carpanelli: 2.000 euro
- Categoria STUDENTI Premio Carpanelli: 2.000 euro
Saranno inoltre riconosciuti:
- Premio speciale IQD Magazine: per la miglior visione in ambito architettonico, a cui verrà riservata la pubblicazione del progetto sulla rivista internazionale di architettura e l'abbonamento a un anno della rivista.
- Menzioni Driade, FontanaArte e Valcucine, partner del Contest.
- Premio RodaForYou
- Premio speciale BANDO CARPANELLI per mobili, oggetti o complementi d'arredo realizzati con l'impiego di superfici Tabu delle collezioni citate all'Articolo 1 e reperibili nell'area documenti del sito.
maggiori informazioni: ideasxwood.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: