L'Università Iuav di Venezia, nell'ambito del Progetto Europeo HERSUS, di concerto con le università europee partner del progetto, ha pubblicato la call del Prize on Modern Built Heritage (PMBH) aperta a studenti, professionisti, docenti e ricercatori che si occupano di patrimonio moderno (XIX-XX secolo).
Nonostante sia parte integrante del nostro ambiente, il patrimonio degli ultimi 200 anni non è ben conosciuto e valorizzato dalla società e dalle istituzioni. Questa scarsa attenzione lo rende vulnerabile e a rischio di scomparsa.
Con il Premio HERSUS si intende contribuire a dar maggiore visibilità e consapevolezza del patrimonio moderno premiando le migliori pratiche in Europa in materia di sostenibilità e patrimonio culturale nella progettazione architettonica e urbana del Patrimonio Moderno, come definito dal Programma Patrimonio Moderno dell'UNESCO: "Architettura, Urbanistica e Progettazione del Paesaggio del XIX e XX secolo".
I progetti di tesi, i percorsi didattici, le ricerche e i progetti realizzati premiati saranno parte di una mostra itinerante nelle 5 università partner e pubblicati in un catalogo open source, per contribuire a raggiungere un ampio pubblico internazionale e a lasciare una traccia per ulteriori ricerche e azioni nell'ambito del Modern Heritage.
Il Premio HERSUS sul patrimonio moderno è un'iniziativa nell'ambito del progetto Erasmus+ Enhancing of Heritage Awareness and Sustainability of Built Environment in Architectural and Urban Design - HERSUS, attuato come partenariato strategico per l'istruzione superiore e cofinanziato dalla Commissione europea. Il consorzio HERSUS è composto da cinque università europee: University of Belgrade - Faculty of Architecture, Belgrade, Serbia, as lead organisation; Università Iuav di Venezia, Venezia, Italy; University of Cyprus - Department of Architecture, Nicosia, Cyprus; Aristotle University of Thessaloniki - School of Architecture, Thessaloniki, Greece; University of Seville, Spain.
Chi può partecipare
Il premio si rivolge a quattro categorie di partecipanti:
- Istruzione - studentesse e studenti
Tesi di laurea magistrale nel campo dell'architettura e dell'urbanistica - Formazione - Docenti
Pratiche didattiche e pedagogiche innovative implementate come attività curriculari con riconoscimento ECTS presso istituti di istruzione superiore, situati nell'ambito geografico del Consiglio d'Europa. - Pratiche - Professionisti
Progetti che hanno a che fare con il patrimonio moderno (XIX-XX secolo), situati nell'ambito geografico del Consiglio d'Europa*, completati tra il 2018 e il 2022. - Premio onorario per la ricerca
Singoli ricercatori o istituti di ricerca che hanno sviluppato il proprio lavoro in uno Stato membro del Consiglio d'Europa* e che hanno come oggetto il patrimonio moderno.
Calendario
- 1 dicembre 2022 | apertura invio proposte
- 15 gennaio 15 febbraio 2023 | scadenza invio proposte
- febbraio 2023 | selezione proposte premiate
- maggio 2023 | mostra e cerimonia di consegna
maggiori informazioni
hersus-sharingplatform.org
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: