La Fondazione per l'Innovazione Urbana (FIU) ha indetto un concorso di idee per selezionare la nuova immagine e identità comunicativa delle 33 Case di Quartiere di Bologna.
L'insieme delle 33 Case di Quartiere è un patrimonio, un'infrastruttura civica diffusa a disposizione di tutto il territorio bolognese, che supporta e valorizza le iniziative e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. Ogni casa è uno spazio per le nuove forme di socialità, è aperta alla sperimentazione di nuovi servizi di prossimità.
Il concorso nasce per individuare la migliore idea progettuale di un nuovo brand che sappia esprimere e comunicare questo insieme di caratteristiche e di valore collettivo.
Saranno premiati i progetti che più di tutti si distingueranno per l'originalità e la coerenza tra il segno grafico del marchio/logotipo e il payoff, per la riconoscibilità e l'efficacia comunicativa dei vari elementi proposti e per la rispondenza ai requisiti di usabilità e alle linee guida contenute nella documentazione del bando.
L'iniziativa è promossa con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bologna e con il supporto di AIAP - Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, nell'ambito del percorso di accompagnamento all'evoluzione da centri sociali anziani verso la Rete delle Case di Quartiere di Bologna.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a grafici e designer singoli o organizzati in gruppo. Il progettista o il capofila del gruppo progettista deve essere titolare di Partita IVA e in possesso di almeno una delle seguenti caratteristiche:
- professionista della grafica, del design e/o della comunicazione che esercita attività professionale in forma documentabile da almeno due anni dalla data di pubblicazione del bando;
- neo laureata/o e/o diplomata/o da massimo due anni dalla data di pubblicazione del bando presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute con oggetto Design, Comunicazione e Pubblicità.
Premi
- primo classificato 5.500 euro
- secondo classificato 1.500 euro
- terzo classificato 1.000 euro
Bando e documentazione
[ fondazioneinnovazioneurbana.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: