La Regione Autonoma Valle d'Aosta bandisce un concorso di progettazione per la realizzazione di una nuova sede per il Liceo Artistico e il Liceo Musicale dell'istituzione scolastica LICAM.
L'edificio sarà costruito ad Aosta sulla stessa area di quello attuale che andrà demolito. L'ambito dell'intervento - non particolarmente esteso - si affaccia su via Torino ed è inquadrato nel comparto sud-est del centro storico, in un tessuto storicamente urbanizzato con l'edificazione di tutti i lotti adiacenti.
Il futuro complesso scolastico sarà strutturato in spazi didattici a destinazione specifica per ciascun indirizzo di studio e spazi a servizio di entrambi, e spazi amministrativi dell'Istituzione scolastica LICAM.
L'edificio dovrà dialogherà con il contesto anche tramite la propria permeabilità e l'accessibilità ai servizi - palestre, auditorium e sale espositive - che potranno essere utilizzati in orario extra-scolastico e pertanto sarà necessaria una particolare attenzione nello studio dei percorsi e delle sistemazioni esterne.
In fase di progetto è richiesta particolare attenzione alle prestazioni dell'edificio, in riferimento non solo ai consumi e all'efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto ambientale. L'obiettivo è quello di favorire la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a consumo energetico quasi zero, con un ridotto consumo di acqua, nonché realizzati con materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e che allo stesso tempo garantiscano un elevato comfort per gli occupanti.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 26milioni di euro al netto di I.V.A.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn ed è articolato in due gradi:
- il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori cinque proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1° grado
- relazione illustrativa | massimo 4 facciate formato A4
- 1 tavola grafica formato A1 | contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado.
Criteri di valutazione - 1° grado
- Qualità della proposta in rapporto all'inserimento nel contesto, aspetti compositivi generali | max 60 punti
- Qualità della proposta in rapporto agli aspetti funzionali e originalità, creatività e flessibilità degli spazi | max 40 punti
Giuria
- arch. Nicola Baserga
- arch. Michael Obrist
- dott.ssa Annamaria Distasi
- arch. Andrea Lazzarotto
- dott.ssa Chantal Trèves
Premi
- 1° classificato: 30.000 euro, (inteso come acconto sul progetto di fattibilità tecnica ed economica del valore complessivo di € 214.701,32)
- dal 2° al 5° classificato: 23.000 euro ciascuno
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it/licam-aosta ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: