È in scadenza il bando promosso da Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia per invitare a riflettere sullo spazio architettonico dell'ingresso, come luogo di dialogo tra la funzione di accesso e le sue diverse declinazioni culturali, funzionali, formali e forse anche simboliche.
Il vincitore di DoorScape riceverà un premio di 10.000 euro e il progetto verrà esposto, insieme agli altri finalisti, in una mostra curata da Michele De Lucchi e allestita nell'area realizzata da Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia, per tutta la durata della 18. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia nel 2023.
DoorScape è aperto alle proposte di architetti, ingegneri, designers, creativi e studenti di architettura.
Gli elaborati - da consegnare entro il 15 gennaio 2023 - saranno valutati da Michele De Lucchi (presidente della giuria), Donatella Calabi, Alessandra Chemollo, Emanuele Coccia, Luciano Giubbilei, e Eugenia Morpurgo.
Doorscape | prima edizione | lo spazio architettonico di ingresso
Quale nuovo significato dare allo spazio dell'ingresso?
Cosa rappresenta, ma soprattutto di che cosa può venire espressione questo nostro "Spazio oltre la Soglia"?
E ancora, dove finisce l'ingresso? Esiste davvero una linea di demarcazione?
Con il concorso - che vede il coinvolgimento in veste di aziende partner di Adler, Iseo e Laminam - gli organizzatori invitano i partecipanti a porsi queste domande e a misurarsi con i diversi temi che riguardano l'accedere ad un luogo ad uso domestico - architettura, paesaggio, filosofia, fotografia, design e ricerca - nei suoi molteplici significati: significato CULTURALE / significato FUNZIONALE / significato FORMALE.
Il progetto, che deve riguardare lo spazio che precede e segue l'accesso al luogo abitato, dovrà rispondere a due parametri fondamentali:
- essere pertinente a un edificio residenziale, di tipo unifamiliare o plurifamiliare;
- svilupparsi su di un'area massima di 300 mq (20 x 15 m di lato), con un'altezza massima di ml 10. Il progetto dovrà prevedere sia uno spazio interno che uno esterno, rispetto all'ingresso principale; dove lo spazio maggiore, non potrà superare i 2/3 dell'intera area
Il contenuto di ciascun progetto, oltre a dimostrare le competenze tecniche adeguate, non dovrebbe trascurare il taglio culturale che il concorso persegue e le specializzazioni dei diversi giurati.
Documentazione richiesta
- Una relazione in formato a A4 con un max di 5000 battute
- Tavola A: rappresentazioni tridimensionali (render, schizzi, visualizzazioni ambientate) con indicazioni di materiali e finiture, prodotto in forma di file pdf.
- Tavola B: progetto tecnico (pianta, sezioni, prospetti in scala adeguata), prodotto in forma di file pdf.
- Domanda di partecipazione
SITO UFFICIALE → https://doorscape.eu/
Per le comunicazioni inerenti al concorso, aspetti organizzativi o richieste di informazioni, i partecipanti possono scrivere a info@doorscape.eu
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: