Da anni impegnata nel miglioramento della qualità di vita nei paesi in via di sviluppo, dopo il tema della malnutrizione dei bambini, quest'anno l'organizzazione umanitaria Balouo Salo affronta il tema dell'istruzione e lancia una nuova sfida progettuale dedicata alla realizzazione di un modello di scuola elementare pensato per le aree rurali del sud del Senegal.
Con questo concorso, l'organizzazione mira a selezionare un modulo architettonico replicabile, con l'obiettivo di innalzare il livello dell'istruzione dei minori, assicurare il diritto allo studio e alla salute e mettere tutti nelle condizioni psico-fisiche e sanitarie necessarie a sviluppare le potenzialità di ciascuno.
La struttura immaginata non si limiterà solamente ai corsi scolastici, ma fungerà da contenitore di attività trasversali, capace di creare occasioni di coesione e comunità.
Attraverso l'architettura, le forme e i colori, i progetti dovranno quindi ispirare fiducia negli studenti, nella comunità e nelle autorità, rappresentando un luogo identitario, unico e simbolico e al tempo stesso semplice, per consentire al bambino di rispecchiarsi e costruire il proprio futuro.
Ai partecipanti non è dato un lotto di riferimento. Il modello di scuola potrà essere ipotizzato in qualsiasi area rurale del sud del Paese, evitando quindi centri urbani e capoluoghi delle regioni.
È importante pensare il progetto come realizzabile, in un processo di intervento umanitario e in auto-costruzione, ossia senza personale qualificato e con la diretta partecipazione della comunità locale.
Sarà compito dei progettisti rispondere a specifiche esigenze costruttive, come la facilità di realizzazione tramite tecnologie sostenibili e adattabili all'autocostruzione, senza l'utilizzo di mezzi pesanti e attrezzature complesse; utilizzare materiali naturali e/o di riciclo disponibili sul territorio, così da limitare l'impatto economico-ambientale e generare redditività sul territorio ed essere, infine, integrata nel contesto rurale.
Programma di concorso
Il progetto non dovrà superare i 650 mq di superficie al chiuso e il costo dei materiali da costruzione (terra, cemento, legno etc ..) di 70.000 euro.
Nello specifico, la scuola dovrà essere sviluppata in un unico piano e dovrà prevedere:
- 6 classi per una media di 25 studenti ciascuna
- uffici per la direzione e una sala riunioni per il corpo insegnanti
- area laboratoriale costituita da uno spazio flessibile per l'organizzazione di attività ludico-ricreative e laboratori per gli studenti
- infermeria
- mensa
- deposito
- servizi igienici sia per gli studenti che per il personale scolastico
Modalità di partecipazione
Sarà possibile partecipare al concorso individualmente o in team con massimo 5 componenti.
Almeno un membro deve avere età pari o inferiore a 35 anni (al momento dell'iscrizione).
Iscrizione e costi
- Registrazione Early (dal 13 gennaio al 28 febbraio 2023) | 60 euro/team
- Registrazione Normal (dal 1 marzo al 9 aprile 2023) | 90 euro/team
- Registrazione Late (dal 10 aprile al 15 maggio 2023) | 120 euro/team
Elaborati e criteri di valutazione
I progetti dovranno essere rappresentati attraverso una tavola grafica (formato A1); una relazione illustrativa che spieghi le scelte progettuali, dall'idea ai materiali fino al processo di montaggio e alla stima dei costi; un'immagine cover (render, schizzo o foto del plastico) che rappresenti il progetto.
I progetti saranno valutati sulla base di qualità architettonica • costruzione e materiali • flessibilità e integrazione con il contesto.
Giuria
- Kengo Kuma | Kengo Kuma & Associates, Japan
- Benedetta Tagliabue | Benedetta Tagliabue - EMBT Architects, Spain
- Agostino Ghirardelli | SBGA | Blengini Ghirardelli, Italy
- Manuel Aires Mateus | Aires Mateus, Portugal
- Raul Pantaleo | TAM Associati, Italy
- Mphethe Morojele | Mpheti Morojele Architects, South Africa
- Emmanuelle Moureaux, Japan
- Saad El Kabbaj, Maroc
- Driss Kettani, Maroc
- Mohamed Amine Siana, Maroc
Premi
- 1° classificato: 5.000 euro + realizzazione + internship da Kengo Kuma & Associates
- 2° classificato: 2.000 euro + internship da EMBT Architects
- 3° classificato: 1.000 euro + internship da SBGA | Blengini Ghirardelli
- 2 menzioni d'onore
- 5 menzioni speciali
Bando e informazioni
[ kairalooro.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: