È partita la X edizione del Premio internazionale di letteratura Città di Como, l'evento culturale che dal 2014 s'impegna per portare alla luce e valorizzare i nuovi talenti della scrittura e dell'arte in ogni sfumatura.
Oltre alle sezioni dedicate alle opere letterarie, il premio ha una sezione multimediale dedicata ai progetti fotografici (da un minimo 5 a un massimo di 50 immagini) e ai video (durata massima di 15 minuti), editi o inediti, che raccontino un testo in prosa o in poesia, o anche storie, luoghi, persone, avvenimenti, esperienze, viaggi, paesaggi.
Otto le categorie nella sezione opere multimediali:
- Raccontano: un testo letterario (in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore), un paesaggio o un viaggio raccontato attraverso immagini e/o testo e/o musica.
- Espressioni del volto: volti ed emozioni (di uno o più soggetti) espressi attraverso immagini e/o testo e/o musica.
- Booktrailer: audiovisivo di breve durata per promuovere una pubblicazione edita o inedita.
- Reportage fotografico di qualsiasi genere
- L'ambiente e la natura
- Audiolibri
- Il tuo amico animale
- Videopoesia
Norme e quota di partecipazione
I partecipanti (autori e case editrici) possono concorrere a una o più Sezioni del Premio, senza limiti. Ogni partecipazione richiede un'iscrizione separata e il pagamento di una quota di partecipazione di 30 euro.
Premi - sezione multimediale
- 1° classificato 1000 euro
- 2° classificato 750 euro
- 3° classificato 500 euro
La giuria tecnica vede la presenza del fotografo Guido Taroni.
La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente nel mese di ottobre 2023 a Como, in una sede di prestigio e sarà aperta al pubblico a ingresso libero.
Maggiori informazioni sul sito
premiocittadicomo.it
Il concorso di letteratura è promosso dall'associazione Eleutheria
Segreteria Organizzativa
via Roma 11 - 22034 Brunate CO
Tel. 031.241.392 | Orari: 9:00-12:00 / 15:00-17:30
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: