Il Comune di Chiaravalle Centrale bandisce un concorso di progettazione per la realizzazione di una casa della cultura itinerante con la messa in sicurezza del centro storico, degli spazi aperti e degli immobili abbandonati.
L'obiettivo è quello di preservare il nucleo storico e al tempo stesso rivitalizzarlo attraverso misure urbanistiche e di marketing territoriale in grado di contrastare lo spopolamento e i fenomeni di rarefazione delle attività sociali ed economiche commerciali.
Sono richieste proposte capaci di iniettare elementi di vitalità e di presidio sociale, sia attraverso misure legate ad incentivi o contributi sia attraverso il coinvolgimento del mondo associazionistico e delle categorie economiche, al fine di animare lo spazio urbano di riferimento e promuovere nuove attività.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 1.300.000,00 al netto di I.V.A.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso è articolato in due gradi:
- il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1° grado
- 1 tavola grafica contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio).
- Relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4
I partecipanti dovranno trasmettere a mezzo raccomandata o protocollare a mano all'Ufficio Protocollo, con mezzi propri, un plico contenente i seguenti elaborati/documenti: • Busta n. 1, contenente la proposta progettuale • Busta n. 2, contenente i documenti amministrativi; • Busta n. 3, contiene codice alfanumerico.→
Criteri di valutazione - 1° grado
- Realizzabilità | fino a 30 punti
- Qualità | fino a 30 punti
- Valorizzazione ambientale | fino a 20 punti
- Originalità | fino a 20 punti
Premi
- 1° classificato: 30.000 euro
- 2° classificato: 9.000 euro
- 3° classificato: 4.000 euro
Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al secondo grado del concorso un punteggio non inferiore a 40/100.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: