La Casa di Riposo di Asiago bandisce un concorso di progettazione per avviare il processo di riqualificazione della struttura di assistenza residenziale per anziani e dell'area su cui sorge.
La struttura si trova in viale dei Patrioti 69, nell'area della ex caserma degli Alpini "Caserma Riva" e della sua piazza d'armi antistante. Dista poche centinaia di metri dal Municipio, dal Duomo e dal "sistema" di piazze che costituiscono il nucleo centrale di Asiago. L'intero complesso è sottoposto a vincolo monumentale da parte della Soprintendenza di Verona, Vicenza e Rovigo.
I progettisti dovranno rendere il complesso più funzionale e accogliente, ricavando nuovi spazi soprattutto relazionali interni ed esterni, recuperando in parte il rapporto con il verde del paesaggio alpino che caratterizza questi luoghi e migliorando il rapporto con la dimensione urbana e quindi umana del paese.
L'obiettivo è quello di valorizzare l'area rendendola un servizio aperto ai cittadini, dove la multidisciplinarità delle funzioni deve portare un valore aggiunto e non un limite a quello già esistente.
Per questo si dovranno prevedere anche interventi che agevolino le visite agli anziani da parte del personale e dei familiari, con un miglioramento dei percorsi pedonali e ciclabili, ma anche veicolari, tenendo presente che durante la stagione invernale vi possono essere condizioni meteorologiche che impongono l'uso soprattutto delle auto.
Il progetto riguarderà le seguenti opere:
- completamento del 3° piano della casa di riposo per ricavare 12 nuove camere con servizi;
- recupero delle ex scuderie al fine di ricavare spazi a magazzino e deposito a servizio della casa di riposo ma anche spazi per una piccola sala conferenze (40/50 posti) ed esposizioni temporanee aperte alla comunità, in modo da vivificare questo luogo con attività culturali aggregative;
- ampliamento del secondo e/o terzo piano, al fine di ampliare le zone giorno e di relazione e poter cosi eventualmente in futuro collegare i due corpi di fabbrica;
- riqualificazione delle aree esterne ripensando all'utilizzo della piazza d'armi, non solo quale area a parcheggio ma anche un piccolo polmone verde.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera supera di poco i 2milioni di euro.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn ed è articolato in due gradi:
- il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.
Criteri di valutazione
- Aspetti compositivi, soluzione proposta per l'ampliamento, i nuovi collegamenti e la rifunzionalizzazione della Casa di Riposo e la riorganizzazione degli spazi esterni;
- Integrazione del progetto al contesto di riferimento;
- Soluzioni tecnologiche funzionali con particolare riguardo agli aspetti innovativi per il contenimento energetico, di sostenibilità della gestione, durabilità delle soluzioni proposte, facilità ed economicità delle manutenzioni.
Premi
- 1° classificato: 27.000 euro;
- dal 2° al 4° classificato: 3.000 euro ciascuno
- 5° classificato: € 2.665,00
importi al netto di oneri previdenziali ed I.V.A
Avviso Gazzetta ufficiale Unione europea | Documentazione [ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: