L'associazione Rudolf Steiner bandisce un concorso di progettazione per realizzare un nuovo edificio per la scuola elementare alla Scuola Waldorf di Merano.
L'obiettivo è quello di sviluppare un edificio funzionale con spazi interni di elevata qualità e sistemazioni esterne attraenti. L'edificio deve essere sviluppato sulla base dei principi antroposofici dell'educazione Waldorf fondata da Rudolf Steiner, e deve quindi conformarsi ad una composizione semplice e lineare. È necessario un approccio progettuale complessivo sostenibile fin dalla prima fase di progettazione.
La scuola Waldorf si trova a nord del quartiere meranese di Maia Alta ed è ospitata nella Villa Steinling, edificio sotto la tutela dei Beni architettonici che ha formulato la seguente raccomandazione: "Il nuovo edificio dovrebbe avere un volume compatto che si rapporti in maniera chiara e "pulita" alla villa esistente. Per quanto riguardai materiali dovrebbero essere tradizionali/naturali pur usando forme espressive contemporanee. È importante anche, per quanto possibile, la conservazione del giardino/parco esistente nel suo aspetto attuale".
Un altro importante vincolo è dato dal Piano paesaggistico, l'area edificabile, costituita dall'attuale ambito di ricreazione e gioco a sud della villa, fa parte di un'area di verde protetta. A fronte quindi dell'inevitabile impatto degli interventi dovrà essere prevista l'introduzione di idonee misure di compensazione.
La superficie totale della zona misura ca. 2.550m².
Il costo di costruzione stimato ammonta a 2.370.000 euro, oneri della sicurezza inclusi ma al netto di arredi e corpi illuminanti.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso è a procedura ristretta in unica fase preceduta dalla PREQUALIFICA dei concorrenti in forma PALESE. Per la partecipazione alla prequalifica i candidati devono presentare un'istanza di partecipazione e possono presentare un progetto di referenza.
Parteciperanno alla FASE PROGETTUALE in forma ANONIMA 10 concorrenti: sette selezionati sulla base del progetto di referenza e tre candidati senza progetto di referenza, individuati tramite sorteggio pubblico.
Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, società di professionisti, società di ingegneria, prestatori di servizi di ingegneria e architettura, raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari (anche non ancora costituiti), consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, consorzi stabili professionali, aggregazioni tra operatori economici.
Premi
La commissione giudicatrice dispone di una somma totale di 49.200 euro per l'assegnazione di premi e riconoscimenti a progetti di particolare qualità.
- 1° premio: 12.000 euro
- 2° premio: 6.000 euro
- 3° premio: 4.000 euro
- per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 6.000 euro
Disciplinare | ulteriore documentazione
Calendario scadenze
- entro il 20.03.2023 richieste chiarimenti prequalifica
- entro il 29.03.2023 pubblicazione risposte quesiti
- entro il 14.04.2023 ore 12 consegna documenti richiesti prequalifica
- 17.04.2023 ore 9 apertura dei plichi, prequalifica, e sorteggio
- 15.05.2023 pubblicazione dei 10 partecipanti selezionati
- 05.06.2023 ore 15 sopralluogo e colloquio
- entro l'11.08.2023 ore 12 consegna elaborati progettuali
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: