Il Comune di Amelia (TR) ha indetto un concorso di progettazione per la riqualificazione dell'area situata a valle delle Mura Urbiche, vicino alla Porta Leone.
L'amministrazione mira a riqualificare l'area realizzando una piazza a livello delle mura da utilizzare come spazio di incontro sociale e spazio per eventi e manifestazioni culturali e storiche come le rievocazioni storiche.
Sotto la piazza, sfruttando la differenza di quota con via Nocicchia, si dovrà prevedere un parcheggio, anche multipiano, per i residenti del centro storico e per i visitatori che a vario titolo hanno la necessità di raggiungere il cuore del centro storico di Amelia, dove sono presenti il Municipio, l'ospedale, il museo civico e la biblioteca comunale.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera comprensivo degli oneri della sicurezza è di € 3.100.000, al netto di I.V.A.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma piattaforma.concorsidiprogettazione.it ed è articolato in due gradi:
- il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare SEI proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1° grado
- 4 tavole grafiche (formato A1) contenente la rappresentazione dell'idea progettuale, mediante schemi planimetrici, schemi funzionali e rappresentazioni tridimensionali.
- relazione illustrativa (formato A4 - max 4 facciate)
- una stima di massima del costo complessivo dei lavori
- relazione valutativa delle alternative progettuali proposte
Criteri di valutazione - 1° grado
- Coerenza della proposta presentata con gli obiettivi prefissati | fino a 25 punti
- Qualità Tecnica del progetto | fino a 25 punti
- Livello di Impatto Ambientale | fino a 20 punti
- Fattibilità tecnico economica | fino a 30 punti
Premi
- 1° classificato 28.000 euro
- 2° classificato 14.000 euro
- 3° classificato 5.000 euro
Importi al netto degli oneri previdenziali 4% e Iva
Bando e documentazione
[ piattaforma.concorsidiprogettazione.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: