Reuse the Tower: una seconda vita per Torre Rinalda, architettura di avvistamento del XVI secolo sul mare leccese

concorso internazionale di architettura

È possibile riportare la vita all'interno di un'architettura militare marittima del XVI secolo? È questa la domanda posta dal sesto concorso internazionale di idee organizzato da Re-use Italy in collaborazione con il Comune di Lecce. Il montepremi è di 4000 euro, è richiesta una sola tavola A1.

Architetti, ingegneri e studenti sono invitati questa volta a trasformare le rovine di una delle tante torri di avvistamento che caratterizzano la costa pugliese, piccole architetture affacciate sul mare posizionate in maniera strategica per avvistare eventuali invasori provenienti dal mare e segnalare il loro arrivo ai paesi limitrofi.

Nello specifico, i partecipanti si dovranno occupare della Torre Rinalda nel territorio del Comune di Lecce. La torre realizzata nel XVI secolo utilizzando arenaria locale, ha una base di circa 10 metri di lato e un corpo scarpato, tipico delle torri del Regno di Napoli.

Le prime informazioni sulla torre risalgono al 2 ottobre 1567, quando la costruzione fu commissionata dal Regno di Napoli a Nicola Saletta. Non si hanno molte altre notizie nei secoli successivi, ma è indicata nelle antiche mappe come Torre Rinalda a partire dal XVII secolo. A metà del XVIII secolo è stata invece utilizzata come barriera doganale. La torre è stata restaurata nel 2001, ma il livello del mare che aumenta gradualmente e si avvicina alla sua base, sta mettendo di nuovo in pericolo il rudere.

Obiettivi del concorso

I partecipanti sono chiamati a trasformare Torre Rinalda in un landmark contemporaneo riconoscibile e in uno luogo pubblico di incontro, dove le persone possono sedersi, riposarsi, meditare, ammirare il paesaggio, etc...

Il progetto dovrà essere concepito come caso studio esplorativo da replicare anche in altre torri.

L'intervento può essere inteso sia come installazione artistica che come innesto architettonico, permanente o temporaneo. Viene richiesto di adottare una strategia progettuale che manifesti la presenza della torre a livello territoriale creando una connessione (fisica / virtuale / ideale/ concettuale / artistica, ecc.) con le altre torri.

L'iniziativa è promossa in partnership con il Comune di Lecce.

Chi può partecipare | quota di iscrizione

Il concorso è aperto ad architetti, ingegneri e studenti. La partecipazione è ammessa sia individualmente che in gruppo di massimo 4 persone.

È prevista una quota di iscrizione destinata a coprire le spese di organizzazione, i premi, la giuria, la pubblicazione di un libro e l'esposizione dei progetti, e altre prestazioni tecniche relative alle organizzazioni.

  • Early registration fino al 13 aprile 2023
  • Regular registration dal 14 aprile al 17 maggio 2023
  • Late registration dal 18 maggio al 14 giugno 2023

Giuria

  • Kosmos Architects
  • Kuehn Malvezzi Architects
  • Meritxell Inaraja
  • Zamboni Associati Architettura

Premi

  • 1° premio: 2.500 euro
  • 2° premio: 1.000 euro
  • 3° premio: 500 euro

I progetti vincitori verranno esposti in una mostra a Lecce nel mese di luglio 2023.

+info: reuseitaly.com

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: