Il Comune di Nuoro ha bandito un concorso di progettazione per la riqualificazione e rigenerazione urbana dell'area circostante la chiesa della Madonna della Solitudine, al fine di rafforzarne il ruolo cruciale di punto di connessione tra il centro storico della città e l'area di protezione speciale del Monte Ortobene.
La proposta progettuale dovrà quindi valorizzare lo spazio pubblico dal punto di vista architettonico e funzionale, anche mediante soluzioni che coinvolgano gli involucri degli impianti e gli edifici pubblici esistenti, e l'integrazione di nuovi elementi di arredo urbano, con materiali a basso impatto ambientale e prestando attenzione alle specie vegetali da inserire nel progetto.
L'intervento dovrà essere orientato al benessere delle persone in armonia con la natura: saranno previsti spazi per le relazioni tra artisti e creativi locali, per attività di promozione dell'inclusione sociale giovanile e capaci di generare occasioni per la valorizzazione del territorio, dell'innovazione e dell'educazione attraverso il coinvolgimento di residenti, commercianti, istituzioni presenti e di vicinato.
Fondamentali anche i percorsi per la salute e le soluzioni utili al sistema produttivo, finalizzate alla creazione di networking tra diversi esercizi commerciali e no profit per l'accoglienza dei turisti e all'organizzazione di eventi sull'innovazione imprenditoriale.
L'intervento dovrà, infine, prevedere il miglioramento dei collegamenti verso il centro, sia attraverso il potenziamento dei servizi di trasporto sostenibile e la sistemazione dei percorsi esistenti che con l'inserimento di nuove vie pedonali e ciclabili e spazi servizio "bike towork".
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è pari a 1.600.000 euro oltre somme a disposizione dell'Amministrazione per euro 800.000 euro.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso, si svolgerà in unica fase attraverso la piattaforma comune.nuoro.it
Elaborati richiesti
- relazione illustrativa con la descrizione puntuale del progetto e il rimando li aspetti economici e finanziari
- relazione tecnica con lo sviluppo degli studi tecnici specialistici, che ne motivi le scelte progettuali
- studio di prefattibilità ambientale
- 12 tavole (in scala opportuna) per descrivere il progetto nella sua completezza, dagli stralci degli strumenti di pianificazione territoriale e di tutela ambientale e paesaggistica e le planimetrie catastali all'idea progettuale vera e propria, completa di altimetrie, piante, sezioni e fotoinserimenti
Criteri di valutazione
- Qualità e innovatività della proposta progettuale dell'area di intervento | fino a 40 punti
- Rispondenza della proposta agli indirizzi e alle esigenze dell'Amministrazione | fino a 20 punti
- Qualità del master plan dal punto di vista urbano, paesaggistico e della mobilità urbana | fino a 15 punti
- Efficacia e misurabilità delle soluzioni di adattamento adottate alla scala urbana per la gestione degli impatti del cambiamento climatico con riferimento alle strategie della regione Sardegna per lo sviluppo sostenibile SARDEGNA 203 | fino a 15 punti
- Qualità, completezza e chiarezza degli elaborati presentati | fino a 5 punti
- Coerenza e integrazione tra i criteri di qualità | fino a 5 punti
Premi
- 1° classificato: 40.951,30 euro
- 2° classificato: 21.476,44 euro
- 3° classificato: 12.820,95 euro
Bando e documentazione
[ comune.nuoro.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: