L'Azienda pubblica di servizi alla persona "Clementino Vannetti" bandisce un concorso di progettazione per la costruzione di una nuova RSA a Rovereto, destinata ad ospitare 117 posti letto, distribuiti in cinque nuclei residenziali.
L'intervento si realizzerà in via Ronchi, nell'area ex Master Tools, un sito un tempo dedicato alle attività industriali manifatturiere e in cui sorgeva uno stabilimento fondato nel 1925 da Augusto Cofler per la produzione di punte di trapano. Acquistata dal Comune di Rovereto nel 2015, l'area è stata liberata dalle strutture industriali preesistenti e bonificata, e ora è sottoposta a vincolo di destinazione sanitaria per i prossimi 25 anni.
La nuova RSA dovrà soddisfare varie esigenze: offrire un'abitazione e un luogo di cura per i residenti con possibilità di accesso e di accoglienza dei loro familiari, rappresentare la sede legale e amministrativa dell'azienda, e costituire un punto di aggregazione sociale per il quartiere.
Gli spazi comuni, come il bar, il giardino e le sale di soggiorno, saranno aperti alla comunità locale e ospiteranno varie attività sociali e socio-assistenziali.
La struttura sarà suddivisa in quattro aree principali: residenzialità, valutazione e terapie, socializzazione e supporto generale. La progettazione dovrà seguire 10 criteri generali, tra cui l'integrazione con il territorio, la socialità e l'accessibilità, la familiarità dell'ambiente, l'orientamento spaziale e temporale, il comfort, il controllo, la sicurezza, l'eco-sostenibilità e la sostenibilità organizzativa ed economica.
Sono richieste soluzioni architettoniche e di design d'interni che soddisfino le esigenze di tutte le diverse categorie di persone che utilizzeranno la RSA, residenti, operatori, familiari e visitatori.
PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorrimi ed è articolato in due gradi:
- il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
- il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.
Elaborati richiesti - 1° grado
- relazione illustrativa e tecnica | massimo 5 facciate formato A4
- 2 tavole grafiche formato UNI A2 | contenenti la rappresentazione dell'idea progettuale tramite planimetria e sezioni del contesto urbano, piante di tutti i piani, prospetti e sezioni significative, diagramma e schemi distributivi, viste tridimensionali.
Criteri di valutazione - 1° grado
- Qualità del progetto urbanistico-architettonico e paesaggistico con particolare attenzione all'inserimento dell'edifico nel contesto.
- Qualità della composizione architettonica con attenzione al benessere e alla sicurezza degli ospiti, chiarezza del layout distributivo e funzionale, connessioni e percorsi interni ed esterni.
- Qualità delle soluzioni tecnologiche, di sostenibilità e durabilità adottate con particolare attenzione ai costi di costruzione e gestione.
Premi finali
- 1° classificato: 72.000,00 euro
- il 2°, 3°, 4° e 5° classificato: 12.000,00 euro ciascuno
Importi al netto di IVA e ogni altro onere di legge
Bando e documentazione
[ rsaronchi.concorrimi.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: