L'Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo presenta la quarta edizione del concorso nazionale di scrittura "Architettura di Parole".
Il concorso, il cui titolo trae ispirazione dall'opera omonima dell'architetto e designer torinese Carlo Mollino, invita a "fare architettura con le parole" in un contesto libero da pregiudizi e sovrastrutture. Possono partecipare tutti coloro che amano l'architettura e che attraverso la scrittura desiderano "parlare" di architettura.
Gli interessati sono invitati a raccontare le sensazioni positive vissute nell'osservare un'opera architettonica, facendo emergere il valore dell'architettura come arte capace di emozionare, ispirare e contribuire al benessere personale e collettivo. Il potere emotivo dell'architettura, oltre la semplice funzione costruttiva, Le Corbusier affermava: "La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere".
Caratteristiche delle opere ammesse
Si partecipa presentando una sola opera inedita, autobiografica, non romanzata e riferita ad architetture reali, può contenere, testimonianze, fatti, reportage ed esperienze di viaggio.
Il testo non dovrà superare le 7.000 battute (titolo, nome dell'autore e spazi inclusi). È possibile inserire illustrazioni e/o fotografie, ma non incideranno sulla valutazione globale.
Giuria
- Dott.ssa Natalia Cangi Direttrice organizzativa Fondazione Archivio Diaristico Nazionale
- Arch. Pino Pasquali Commissione Cultura Casa dell'Architeura O.A.R.
- Prof. Pasquale Giuseppe Macrì fondatore associazione culturale ARS NOVA ed Art-collector
- Marco Hagge scrittore e giornalista
- Arch. Antonella Giorgeschi Presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Arezzo
Premi
Le prime dieci opere entreranno a far parte della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.
I primi tre autori in graduatoria riceveranno una targa ricordo e un ulteriore riconoscimento:
- 1° classificato: macchina da scrivere "Valentina" (prodotta da Olivetti nel 1968 su progetto di Ettore Sottsass)
- 2° classificato: lampada "Eclisse" (prodotta da Artemide su disegno di Vico Magistretti del 1965)
- 3° classificato: contenitore componibile (prodoo da Kartell su disegno di Anna Castelli Ferrieri del 1969)
+ Info: www.architettiarezzo.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: