Realizzazione del Centro Mittermesser

concorso di progettazione - procedura ristretta - unica fase

L'amministrazione di Velturno, comune situato nel mezzo della Valle Isarco a pochi chilometri da Bressanone, ha indetto un concorso di progettazione per acquisire una soluzione complessiva coerente, innovativa, moderna e di alta qualità per il futuro Centro Mittermesser.

La proposta dovrà integrare in maniera ottimale diversi edifici destinati ad ospitare la nuova casa di riposo, alcuni appartamenti per anziani, una scuola materna con tre sezioni e una mensa con cucina e sala da pranzo per gli alunni.

L'area di progetto si estende su una superficie di circa 6.690m² e comprende la zona dell'attuale casa di riposo Mittermesserhaus, la piazza Simon Rieder, il vecchio municipio e gli spazi verdi circostanti.

Il costo netto di costruzione stimato secondo il programma planivolumetrico presentato ammonta a euro 8.574.528,59, oneri della sicurezza inclusi.

Per garantire il finanziamento dell'intero progetto, si punta ad una realizzazione scaglionata in almeno 3 lotti funzionali. Il primo lotto comprende la nuova costruzione della casa per anziani e la mensa.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso di progettazione si svolge mediante procedura ristretta, sarà articolato in unica fase preceduta da una procedura di PREQUALIFICA dei concorrenti in forma PALESE. 

Parteciperanno alla FASE PROGETTUALE in forma ANONIMA 13 concorrenti: 10 selezionati sulla base del progetto di referenza presentato e tre candidati senza progetto di referenza, individuati tramite sorteggio pubblico.

Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, società di professionisti, società di ingegneria, prestatori di servizi di ingegneria e architettura, raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari (anche non ancora costituiti), consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, consorzi stabili professionali, aggregazioni tra operatori economici.

Il gruppo di lavoro dovrà includere almeno tre figure professionali: progettisti per la parte architettonica, statica e impiantistica; un coordinatore della sicurezza; e un esperto in acustica.

Premi 

La commissione giudicatrice dispone di una somma totale di 85.000 euro per l'assegnazione di premi e riconoscimenti a progetti di particolare qualità.

- 1° premio: 30.000 euro
- 2° premio: 21.000 euro
- 3° premio: 13.000 euro
- per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 21.000 euro

Disciplinare | ulteriore documentazione

Calendario scadenze

- entro il 27.04.2023 richieste chiarimenti prequalifica
- entro il 17.05.2023 pubblicazione risposte quesiti
- entro il 23.05.2023 consegna documenti prequalifica
- 23.05.2023 apertura dei plichi, prequalifica
- entro il 14.07.2023 pubblicazione dei 13 candidati scelti per la fase concorsuale
- 21.07.2023 sopralluogo e colloquio
- entro il 16.10.2023 consegna elaborati progettuali

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: