Insegnare sulla spiaggia, un centro educativo a Busua, in Ghana

concorso di idee + realizzazione del progetto

La nuova sfida di Archstorming si sposta nello stato africano del Ghana, precisamente nella cittadina costiera di Busua, famosa per le sue splendide spiagge, il clima mite e l'ospitalità della sua gente. In collaborazione con Teach on Beach, organizzazione no-profit dedita a fornire, da oltre un decennio, opportunità educative e di scambio culturale, ha organizzato un concorso di architettura per trasformare l'attuale aula in costruzione in un Centro educativo completo, in grado di ospitare diverse attività e accogliere i volontari.

Il terreno su cui sorgerà il Centro è situato alla periferia della città, la sua posizione strategica vicino alla spiaggia, alle scuole private e pubbliche e al parco della comunità, permetterà un facile accesso ai bambini e offrirà l'opportunità di organizzare molte attività all'aperto.

La struttura includerà una nuova aula per adulti, uno spazio comunitario con cucina condivisa, sala pranzo, aree per il tempo libero e bagni, otto camere da letto per i volontari e spazi esterni per il relax e un giardino frutteto per le esperienze di apprendimento pratico.

Nonostante il Ghana abbia registrato una significativa crescita economica negli ultimi anni, con una popolazione di oltre 31 milioni di persone e una ricca eredità culturale, in alcune aree rurali come Busua, un'ampia percentuale di bambini continua a non avere accesso all'istruzione, a causa della povertà delle loro famiglie. Alla base del concorso c'è quindi la volontà di intervenire per garantire un futuro migliore ai bambini e alla comunità nel suo complesso, offrendo opportunità lavorative qualificate e stabili e competenze che consentiranno agli studenti di contribuire attivamente al miglioramento della comunità e al progresso del loro paese.

Le proposte dovranno dare priorità all'utilizzo di materiali locali e sostenibili e di tecniche di costruzione facili da realizzare, che non richiedano manodopera molto specializzata o attrezzature pesanti e che possano essere facilmente comprese. Tra i materiali disponibili in loco si annoverano terra battuta, blocchi di terra compressa, cemento, pietre, sacchi di terra riempiti con cemento e terra, legno, acciaio, tetti di paglia e pannelli metallici. Questi materiali possono essere utilizzati in vari aspetti della costruzione dell'edificio per promuovere pratiche ecologiche.

QUATTRO WEBINAR
Per aiutare i partecipanti a comprendere e approfondire i temi del concorso
e ispirarli a creare progetti trasformativi per il futuro, nel mese di maggio si terranno quattro incontri online con alcuni membri della giuria che condivideranno le loro conoscenze, esperienze e casi studio, presentando soluzioni architettoniche innovative rispettose dell'ambiente.

  • Webinar 01. 3 maggio 2023 - William Agbo. "Teach On The Beach: Visione, missione e costruzione di un centro educativo sostenibile".
  • Webinar 02. 10 maggio 2023 - Joelle Eyeson. "Costruire con la Terra".
  • Webinar 03. 24 maggio 2023 - Anna Schweiger + Jaap Willemsen. "Caso di studio: mudLIBRARY & mudCAFETERIA".
  • Webinar 04. 30 maggio 2023 - Alberto Figueroa. "Caso di studio: Fondazione NKA - Scuola in Ghana".

A chi si rivolge

Il concorso è aperto a studenti di architettura, architetti, ingegneri, sociologi, fotografi, ecc., indipendentemente dalla nazionalità.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (max 4 partecipanti).

Elaborati richiesti

  • 2 tavole formato A1
  • una descrizione del progetto lunga non più di 400 parole

Valutazione proposte

La giuria valuterà le proposte in base al raggiungimento degli obiettivi indicati nel bando. In particolare, si valuterà se il progetto soddisfa i requisiti di programma, metodo di costruzione, materiali, sostenibilità, se tiene conto del clima della regione e se può essere costruito in più fasi.

Iscrizione e costi per gruppo

  • Iscrizione Early | fino al 11 maggio 2023
    quota: 60 euro + IVA
  • Iscrizione Regular | dal 12 maggio al 1 giugno 2023
    quota: 80 euro + IVA
  • Iscrizione Advanced | dal 2 al 22 giugno 2023
    quota: 100 euro + IVA
  • Iscrizione Late | dal 23 giugno al 12 luglio 2023
    quota: 120 euro + IVA

Premi

  • 1° classificato: 6.000 euro + realizzazione del progetto
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro
  • 2 Menzioni Speciali d'Onore: 500 euro
  • 10 menzioni d'onore

Bando e informazioni
[ archstorming.com ]

Videoyoutube.com/watch?v=EIDNNndT-ZY

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: