Nuova edizione - la undicesima - dei Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana, promossi dal CNAPPC per dare valore alle buone pratiche messe in campo dai progettisti nazionali, sia in Italia che all'estero.
Un'edizione significativa, questa, che coincide con il centenario dalla nascita della professione ed in una fase in cui il New European Bauhaus riconosce agli architetti la capacità di innescare, con le proprie creatività e progettualità, la rivoluzione culturale di cui il nostro Paese e l'Europa hanno bisogno.
In linea con le iniziative previste per l'importante ricorrenza, i Premi si prefiggono l'obiettivo di dare visibilità ai professionisti che rappresentano un'eccellenza nell'aver saputo accogliere le sfide che l'architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione e dei quali sarà considerato il percorso professionale e civile.
aggiornamento 12 luglio 2023 | sono modificati alcuni termini per la chiusura delle iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso, per l'attività della giuria e la cerimonia di premiazione.
Calendario aggiornato | Iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso entro le ore 12 del 1 settembre 2023 • I lavori della Giuria si concluderanno indicativamente entro il 28 settembre 2023 • La comunicazione dell'esito e la consegna dei Premi avverranno nell'ambito della Festa dell'Architetto 2023, prevista per il 27 ottobre a Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia.
A chi si rivolgono
- PREMIO ARCHITETTO/A ITALIANO/A 2023 seleziona un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull'Albo Unico Nazionale, sulla base di un'attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso professionale e civile, svolta singolarmente o in team, anche internazionale. I candidati saranno valutati sulla base dell'apporto alla disciplina, sostanziato da progetti realizzati che abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l'innovazione architettonica. Verrà riservata particolare attenzione all'attività svolta ed alle opere realizzate dai candidati negli ultimi tre anni in Italia e all'estero.
- PREMIO GIOVANE TALENTO DELL'ARCHITETTURA ITALIANA 2023 seleziona un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, con meno di 40 anni di età al momento della pubblicazione del Bando, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull'Albo Unico Nazionale, che singolarmente o in team, anche internazionale, si distingue per l'attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura e dell'innovazione architettonica.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature potranno essere inoltrate nei seguenti modi:
- autocandidatura da parte di singoli o studi di professionisti
- segnalazione di candidati da parte dei colleghi registrati sull'Albo Unico Nazionale o di soggetti laureati in Architettura anche non iscritti all'Albo professionale | entro il 30 maggio
- segnalazione da parte di un elenco di advisors selezionati dal CNAPPC | entro il 30 maggio
La candidatura potrà avvenire compilando l'apposito form di iscrizione
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
La partecipazione richiede l'invio dei seguenti materiali:
- domanda di partecipazione
- informazioni di progetto
- 3 foto dal vero dell'opera
- cartella compressa in formato ZIP contenente almeno due immagini rappresentative del progetto e altre immagini, sempre in alta risoluzione, come disegni, dettagli, eventuali schizzi e foto di plastici.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Premio Architetto/a Italiano/a 2023
- capacità professionale quale esempio virtuoso del ruolo dei progettisti italiani
- qualità complessiva e coerenza delle opere
- attenzione all'ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali, accessibilità e inclusività, capacità di generare processi rigenerativi
- originalità e innovazione nell'approccio progettuale
- esemplarità nella gestione di processi complessi
Premio Giovane Talento dell'Architettura italiana 2023
- qualità complessiva e coerenza di opere realizzate e di progetti
- attenzione all'ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali
- originalità e innovazione nell'approccio progettuale
- esemplarità nella gestione di processi complessi
- qualità tecnica, costruttiva e realizzativa delle opere e dei progetti
- capacità di esplicitare compiutamente le qualità e le capacità professionali
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: